Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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4° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
5° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Pedagogia e didattica speciale per l'inclusione (2022/2023)
Codice insegnamento
4S006153
Crediti
10
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
L'insegnamento è organizzato come segue:
Pedagogia speciale per l'inclusione
Laboratorio di Pedagogia speciale per l'inclusione [Gruppo 1]
Laboratorio di Pedagogia speciale per l'inclusione [Gruppo 2]
Laboratorio di Pedagogia speciale per l'inclusione [Gruppo 3]
Laboratorio di Pedagogia speciale per l'inclusione [Gruppo 4]
Didattica speciale per l'inclusione
Laboratorio di Didattica speciale per l'inclusione [Gruppo 1]
Laboratorio di Didattica speciale per l'inclusione [Gruppo 2]
Laboratorio di Didattica speciale per l'inclusione [Gruppo 3]
Laboratorio di Didattica speciale per l'inclusione [Gruppo 4]
Obiettivi di apprendimento
A) Conoscenza e capacità di comprensione
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo/la studente dovrà conoscere:
- Le principali indicazioni, di tipo normativo, riguardanti l’integrazione dei bambini con disabilità nella scuola dell’infanzia;
- I fondamentali riferimenti teorici (di tipo documentale) che hanno ispirato il modello dell’inclusione;
- Le teorie, di tipo pedagogico, riguardanti l’inclusione;
- Le modalità didattiche attraverso cui è possibile progettare un intervento educativo, di tipo inclusivo, nel contesto della scuola dell’infanzia;
- I possibili bisogni educativi speciali presenti nel contesto della scuola dell’infanzia e le modalità attraverso le quali intercettarli precocemente al fine di approntare interventi educativi di tipo inclusivo.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo/la studente dovrà conoscere:
- le principali indicazioni, di tipo normativo, riguardanti l’integrazione degli alunni con disabilità nella scuola primaria;
- I fondamentali riferimenti teorici (di tipo documentale) che hanno ispirato il modello dell’inclusione;
- Le teorie, di tipo pedagogico, riguardanti l’inclusione;
- Le modalità didattiche attraverso cui è possibile progettare un intervento educativo, di tipo inclusivo, nel contesto della scuola primaria;
- I nuclei fondamentali per la costruzione di una didattica inclusiva;
- I possibili bisogni educativi speciali presenti nel contesto della scuola primaria e gli interventi, di tipo didattico/educativo contemplati dalla legislazione scolastica.
B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo/la studente dovrà saper:
- Individuare le caratteristiche fondamentali dell’educazione inclusiva;
- Progettare interventi educativi di tipo inclusivo, coerenti con il contesto della scuola dell’infanzia;
- Il significato di bisogno educativo speciale riferito al contesto della scuola dell’infanzia.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo/la studente dovrà saper:
- Individuare le caratteristiche fondamentali dell’educazione inclusiva;
- Progettare interventi educativi di tipo inclusivo, coerenti con il contesto della scuola primaria;
- Sapere le caratteristiche di una didattica inclusiva e saperle applicare nel contesto della scuola primaria;
- Riconoscere e distinguere le differenti tipologie di bisogno educativo speciale ordinariamente presenti nel contesto della scuola primaria;
- Sapere quali sono le principali indicazioni ti tipo didattico derivanti dalla legislazione scolastica in materia di inclusione e di bisogni educativi speciali riferite al contesto scuola primaria.
C) Autonomia di giudizio
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito:
- capacità di riflessione critica e autonoma rispetto al significato di inclusione;
- capacità di problematizzazione rispetto ai processi educativi;
- capacità di analizzare criticamente, delineare e implementare interventi formativi e didattici;
- capacità di autovalutare le proprie competenze didattico-educative.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito:
- capacità di riflessione critica e autonoma rispetto al significato di inclusione;
- capacità di problematizzazione rispetto ai processi educativi;
- capacità di analizzare criticamente, delineare e implementare interventi formativi e didattici;
- capacità di autovalutare le proprie competenze didattico-educative.
D) Abilità comunicative
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti avranno:
- ampliato le loro conoscenze rispetto a codici comunicativi diversi;
- migliorato la capacità di gestire la comunicazione all’interno delle dinamiche educative e d’aula;
- acquisito nuovi elementi utili alla gestione della comunicazione all’interno dei contesti scolastici;
- migliorato le loro competenze di documentazione degli interventi e delle attività didattiche.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti avranno:
- ampliato le loro conoscenze rispetto a codici comunicativi diversi;
- migliorato la capacità di gestire la comunicazione all’interno delle dinamiche educative e d’aula;
- acquisito nuovi elementi utili alla gestione della comunicazione all’interno dei contesti scolastici;
- migliorato le loro competenze di documentazione degli interventi e delle attività didattiche.
E) Capacità di apprendere
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti avranno migliorato le seguenti capacità di apprendere:
- saper riconoscere i diversi stili di apprendimento da parte degli alunni, e saper utilizzare strategie didattiche congruenti.
- essere in grado di reperire fonti pertinenti ed efficaci.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti avranno migliorato le seguenti capacità di apprendere:
- saper riconoscere i diversi stili di apprendimento da parte degli alunni, e saper utilizzare strategie didattiche congruenti.
- essere in grado di reperire fonti pertinenti ed efficaci.
Prerequisiti e nozioni di base
Agli studenti verrà richiesto quali prerequisiti:
- la conoscenza delle principali teorie pedagogiche, didattiche nella fascia 3-6 anni;
- la conoscenza delle linee di sviluppo psicologico nella fascia evolutiva 3-6 anni.
Programma
Il programma è costituito dai seguenti argomenti:
- Introduzione e concetti base dell’inclusione;
- Excursus storico di modelli e approcci alla disabilità e approfondimento sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità;
- Approfondimento sul modello bio-psicosociale e introduzione all’ICF;
- Il quadro normativo che ha portato all’inclusione e i Bisogni Educativi Speciali;
- ll PEI e l’Index for Inclusion. Strumenti a confronto;
- La scuola inclusiva: quali aspetti considerare per creare un clima inclusivo;
- I prerequisiti e la gestione della classe per l’inclusione;
- Il curriculum inclusivo;
- Il profilo dei docenti per la scuola dell’inclusione;
- La risorsa compagni di classe.
Materiali di riferimento:
- Slide presentate a lezione
- Capitoli 1, 2 e 3 del libro "Il piano educativo individualizzato su base ICF. Strumenti e prospettive per la scuola”, (Angelo Lascioli e Luciano Pasqualotto).
- Capitoli 5, 12 e 14 del libro “Didattica speciale e inclusione scolastica”, (Lucio Cottini).
Bibliografia
Modalità didattiche
All’interno del corso saranno utilizzate diverse modalità didattiche, tra cui:
- Lezione frontale;
- Lettura e commento di brani;
- Studi di caso (inerenti la scuola dell’infanzia);
- Attività laboratoriali;
- Visione di brevi filmati;
- Esperienze tratte dal contesto professionale (Scuola dell’infanzia).
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una verifica scritta (test con 15 domande, ognuna con quattro risposte chiuse di cui una sola corretta), inerenti gli argomenti trattai durante il corso. Gli studenti dovranno dimostrare di:
- aver compreso gli elementi rilevanti che stanno alla base delle principali teorie e dei principali documenti inerenti l’inclusione;
- aver compreso gli elementi caratterizzanti l’azione didattica inclusiva;
- saper analizzare criticamente i casi di studio e le esperienze presentate.
Criteri di valutazione
La valutazione sarà in trentesimi. Ogni risposta corretta vale 2/30. Ogni errore e ogni risposta non data zero punti. Per superare l’esame bisogna rispondere correttamente ad almeno 9 domande.
Criteri di composizione del voto finale
Maggiori informazioni saranno fornite durante le lezioni.
Lingua dell'esame
Italiano