Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Salute globale e suoi determinanti (2024/2025)
Codice insegnamento
4S010737
Crediti
7
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Corsi Singoli
Non AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di fornire i principi alla base dell’agire dell’Assistente sanitario e il quadro biopsicosociale concettuale di riferimento dell'OMS per comprendere il concetto di salute globale, i determinanti della salute e metodi di analisi dei bisogni di salute delle comunità di riferimento e specifici gruppi di prolazione a rischio. L’insegnamento si propone di fornire gli strumenti teorici e pratici indispensabili per comprendere e analizzare: - i concetti fondanti della professione dell'Assistente Sanitario, dei principi che definiscono il campo proprio di attività e di responsabilità nella promozione della salute e nella prevenzione primaria e secondaria; - la relazione tra locale e globale: cultura, società, stili di vita ed effetti sui determinanti di salute - i bisogni della comunità, i fattori epidemiologici e socio-culturali che li influenzano; - le principali attività di promozione della salute, prevenzione e i principali fattori di rischio individuali (es. tabacco e tabagismo, alcol, sovrappeso, utilizzo di droghe ) e ambientali con particolare riferimento agli inquinanti outdoor e indoor; - il concetto di life skills (abilità sociali, cognitive e personali) nel campo della promozione della salute e dell’ educazione a sani stili di vita; - le caratteristiche dei metodi e strumenti avanzati per l'analisi dello stato di salute; - lo strumento “profilo di salute” applicato ai diversi setting; - unitarietà nelle risposte ai bisogni sempre più complessi e diversificati delle persone - il significato di operare in un’ottica sistemica e di rete: connettere il micro al macro; connettere gli attori le professionalità e connettere le risorse.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessuno
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
Media ponderata dei voti dei singoli insegnamenti