Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
A
BIO/09 ,BIO/13 ,MED/04
5
B
MED/09 ,MED/42 ,MED/50
7
A/B
MED/45 ,MED/49 ,M-EDF/01 ,M-PED/01
7
B
MED/42 ,MED/50 ,SPS/07
8
A/C
BIO/10 ,BIO/13 ,BIO/16 ,MED/07

2° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B
BIO/14 ,MED/06 ,MED/09 ,MED/42 ,MED/45 ,MED/50
5
B/C
MED/38 ,MED/40 ,MED/50 ,M-PSI/05
8
A/B
MED/17 ,MED/41 ,MED/42 ,MED/50
InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
A
BIO/09 ,BIO/13 ,MED/04
5
B
MED/09 ,MED/42 ,MED/50
7
A/B
MED/45 ,MED/49 ,M-EDF/01 ,M-PED/01
7
B
MED/42 ,MED/50 ,SPS/07
8
A/C
BIO/10 ,BIO/13 ,BIO/16 ,MED/07
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B
BIO/14 ,MED/06 ,MED/09 ,MED/42 ,MED/45 ,MED/50
5
B/C
MED/38 ,MED/40 ,MED/50 ,M-PSI/05
8
A/B
MED/17 ,MED/41 ,MED/42 ,MED/50

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S010767

Crediti

5

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

 - 

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze e metodologie per realizzare interventi di prevenzione, promozione ed educazione alla salute nelle scuole di ogni ordine e grado anche attraverso la formazione e l'aggiornamento del personale scolastico - Descrivere il livello delle condizioni igienico sanitarie nelle scuole e nelle comunità educative; - Analizzare i modelli di intervento di prevenzione, promozione ed educazione alla salute e di intervento ambientale ( es ergonomico) nelle scuole di ogni ordine e grado - Analizzare criticamente gli studi primari e secondari realizzati rispetto ai vari approcci di lavoro interprofessionali e dell’assistente sanitario nel campo della promozione della salute a scuola e individuare la loro validità esterna - Analizzare e valutare l’efficacia del modello di educazione tra pari rispetto all’empowerment degli adolescenti e delle strategie di prevenzione basata sulla narrazione di storie - Analizzare l’epidemiologia e gli interventi di sorveglianza, promozione della sicurezza e prevenzione degli incidenti domestici - Descrivere l’epidemiologia e la prevenzione di specifiche problematiche dell’adolescenza quali ad esempio i disturbi comportamento alimentare, bullismo; - Analizzare l’impatto sulle life skills dei disturbi dell’apprendimento e dell’attenzione del bambino e adolescente Modalità di verifica dell’apprendimento Per superare l'esame gli studenti dovranno dimostrare di: – descrivere e declinare in specifiche situazioni la valutazione dei rischi e la gestione di un evento a livello domestico e scolastico; – descrivere e analizzare i modelli di educazione alla salute nell’ambito scolastico – descrivere le principali problematiche dell’adolescenza e definire il contributo interprofessionale nella prevenzione Argomentare in modo sistematico e con un approccio evidence based l’impatto e gli esiti delle varie strategie/metodologie di intervento di promozione della salute in ambito scolastico

Offerta formativa 2024/2025

ATTENZIONE: I dettagli dell'insegnamento (docente, programma, periodo di svolgimento, modalità d'esame, ecc.) saranno pubblicati nell'anno accademico in cui sarà attivato.
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: