Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
La scuola come contesto per promuovere salute (Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027)
Codice insegnamento
4S010767
Crediti
5
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
-
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze e metodologie per realizzare interventi di prevenzione, promozione ed educazione alla salute nelle scuole di ogni ordine e grado anche attraverso la formazione e l'aggiornamento del personale scolastico - Descrivere il livello delle condizioni igienico sanitarie nelle scuole e nelle comunità educative; - Analizzare i modelli di intervento di prevenzione, promozione ed educazione alla salute e di intervento ambientale ( es ergonomico) nelle scuole di ogni ordine e grado - Analizzare criticamente gli studi primari e secondari realizzati rispetto ai vari approcci di lavoro interprofessionali e dell’assistente sanitario nel campo della promozione della salute a scuola e individuare la loro validità esterna - Analizzare e valutare l’efficacia del modello di educazione tra pari rispetto all’empowerment degli adolescenti e delle strategie di prevenzione basata sulla narrazione di storie - Analizzare l’epidemiologia e gli interventi di sorveglianza, promozione della sicurezza e prevenzione degli incidenti domestici - Descrivere l’epidemiologia e la prevenzione di specifiche problematiche dell’adolescenza quali ad esempio i disturbi comportamento alimentare, bullismo; - Analizzare l’impatto sulle life skills dei disturbi dell’apprendimento e dell’attenzione del bambino e adolescente Modalità di verifica dell’apprendimento Per superare l'esame gli studenti dovranno dimostrare di: – descrivere e declinare in specifiche situazioni la valutazione dei rischi e la gestione di un evento a livello domestico e scolastico; – descrivere e analizzare i modelli di educazione alla salute nell’ambito scolastico – descrivere le principali problematiche dell’adolescenza e definire il contributo interprofessionale nella prevenzione Argomentare in modo sistematico e con un approccio evidence based l’impatto e gli esiti delle varie strategie/metodologie di intervento di promozione della salute in ambito scolastico
Offerta formativa 2024/2025
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: