Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Scienze giuridiche e deontologia (Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027)
Codice insegnamento
4S010778
Crediti
5
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
-
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento contribuisce ad approfondire la responsabilità etico-deontologica della professione e introduce inoltre lo studente alla comprensione dei principi e dei criteri giuridici e deontologici a cui deve ispirarsi nel suo operato nei confronti dell’utenza e comunità, dei colleghi dell’organizzazione e della comunità professionale. Fornisce inoltre una base di conoscenze etiche e deontologiche che fondano i principi di una professionalità autonoma, responsabile e coerente rispetto alle problematiche emergenti dalle novità legislative e dall’evoluzione tecnico-scientifica Analizzare e applicare i principi di bioetica, deontologici, giuridici della professione; Comprendere le ragioni alla base della nascita della bioetica, dei meccanismi che permettono di orientare la condotta dei professionisti di fronte a questioni bioetiche complesse (inizio vita, fine vita); Analizzare il consenso informato e relazione di cura in una prospettiva storica e bioetica; Analizzare ed interpretare dati di laboratorio e informazioni epidemiologiche per esprimere un parere scientifico-sociale etico e deontologico, in relazione agli interventi di prevenzione (primaria secondaria agli screening); Descrivere e motivare gli ambiti, le responsabilità e modalità di regolamentazione dell’esercizio professionale Analizzare le fonti di regolamentazione del rapporto di lavoro e gli ambiti di responsabilità professionale dell’assistente sanitaria. Modalità di verifica dell’apprendimento Per superare l'esame integrato gli studenti dovranno dimostrare di argomentare su casi e/o situazioni applicando e utilizzando in modo coerente e motivato i principi etico-deontologici e della responsabilità professionale.
Offerta formativa 2024/2025
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: