Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Prevenzione delle malattie cronico-degenerative (Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026)
Codice insegnamento
4S010751
Crediti
8
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
-
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze, sotto l'aspetto epidemiologico, del global burden of disease, dell’aspettativa di vita, dei fattori di rischio e protettivi, di screening e di promozione della salute delle malattie cronico-degenerative. L’insegnamento si propone, nello specifico, di fornire gli strumenti teorici e pratici indispensabili per: - individuare i meccanismi patogenetici, fattori di rischio individuali e ambientali e i fattori protettivi che sottostanno alle patologie cronico-degenerative maggiormente rilevanti dal punto di vista epidemiologico (cardiovascolari, diabete, malattie respiratorie croniche, cancro); - individuare le principali attività di prevenzione secondaria con particolare riferimento alle attività di screening - progettare, gestire e valutare programmi interdisciplinari e interprofessionali di educazione alla salute orientati a promuovere i fattori protettivi delle malattie cronico-degenerative a livello individuale, di gruppo e di comunità; - analizzare programmi di interventi di prevenzione primaria e secondaria in ambito oncologico - analizzare metodologie per facilitare l’aderenza di popolazioni target a programmi di screening - elaborare gli step per progettare e realizzare un programma di screening - comprendere le diverse classi dei farmaci, dei tossici e delle sostanze d'abuso, i loro principali meccanismi di azione, gli impieghi terapeutici, gli effetti avversi, nonché dei principi di farmaco-vigilanza e farmaco-epidemiologia - descrivere modalità e logica operativa per la rilevazione dei segni vitali (FR, PAO, TC, sat. O2periferica) ed essere in grado di interpretare le alterazioni nell’adulto e nel bambino - realizzare con logica operativa l’esecuzione di procedure diagnostiche per screening con modalità valide (prelievo venoso periferico semplice, prelievo capillare, tampone naso-oro-faringeo, sangue occulto, spirometria ) e tecniche di iniezione intradermica, intramuscolare e sottocutanea Modalità di verifica dell’apprendimento Per superare l'esame gli studenti dovranno dimostrare di: - descrivere e motivare l’epidemiologia e meccanismi patogenetici delle malattie cronico degenerative; - selezionare i fattori di rischio modificabili e quelli non modificabili - individuare e interpretare gli screening nell’ambito della prevenzione secondaria - Dimostrare – a partire da specifiche situazioni - di sapere argomentare in modo chiaro e evidence based interventi e metodologie di promozione della salute e /o elaborare un programma di screening rivolto a popolazione target Devono inoltre dimostrare in situazione simulata di essere in grado di eseguire correttamente tecniche diagnostiche e di screening: prelievo venoso periferico semplice, prelievo capillare, tampone naso-oro-faringeo, sangue occulto, , spirometria, iniezione intradermica, intramuscolare e sottocutanea
Offerta formativa 2024/2025
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: