Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000338

Crediti

7

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

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Obiettivi di apprendimento

Gli obiettivi formativi del corso sono quelli di fornire allo studente di utilizzare diverse tecniche diagnostiche in ambito clinico, alimentare e veterinario da applicare in diversi percorsi diagnostici. Lo studio e l’applicazione di questi percorsi sarà supportata e giustificata dalla parte relativa alla clinica delle infezioni umane, sia interumane che veicolate da alimenti e da animali. Saranno trattate quindi le principali antropozoonosi e le principali infezioni umane con riferimento alle caratteristiche generali delle specie microbiche coinvolte, ai fattori di virulenza e all’epidemiologia. Lo studente alla fine del percorso formativo sarà in grado di utilizzare le tecniche diagnostiche in modo appropriato e consapevole

ANTROPOZOONOSI E IGIENE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE: conoscere le principali antropozoonosi, ossia malattie potenzialmente trasmissibili dall'animale all'uomo, e la loro importanza all'interno della salute pubblica ed animale. In particolare, vengono trattate alcune malattie infettive virali, batteriche e parassitarie di origine animale e alimentare. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di conoscere i principali agenti responsabili di antropoozonosi, il loro ambito di importanza, il ciclo biologico, le fonti di infezione, la patologia e le tecniche di laboratorio opportune per la diagnosi.

METODI E TECNICHE DI MICROBIOLOGIA CLINICA: consentire allo studente di conoscere e di comprendere i principi e le modalità di esecuzione delle principali metodologie per la diagnosi di laboratorio delle infezioni sostenute da batteri, miceti, parassiti e virus di interesse medico.

METODI E TECNICHE DI MICROBIOLOGIA DEGLI ALIMENTI: fornire un quadro dettagliato dei microrganismi associati agli alimenti, con particolare attenzione alle specie alteranti e patogene. Stabilire gli indicatori di qualità e di sicurezza degli alimenti. Tecniche di ricerca dei microrganismi e/o dei loro metaboliti spaziando dalle metodiche tradizionali a quelle molecolari.

MICROBIOLOGIA CLINICA: fornire allo studente la capacità di utilizzare le tecniche di laboratorio in determinati percorsi diagnostici supportati dalla microbiologia clinica delle infezioni. Le caratteristiche generali, i fattori di virulenza delle specie microbiche, unite all'epidemiologia delle infezioni consentiranno allo studente di utilizzare le tecniche diagnostiche in modo appropriato e consapevole.

Modalità d'esame

Potrà essere effettuata una prova di verifica in forma orale, scritta, a risposta aperta o risposta multipla, esercitazione pratica o preparazione di un elaborato. Tale prova riguarda tutti gli argomenti compresi/svolti all’interno dei programmi dei moduli componenti l’insegnamento.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Gli elementi di valutazione che concorrono all’attribuzione del voto sono: la conoscenza e la capacità di comprensione, la capacità di applicare conoscenza, l’autonomia di giudizio, ovvero la capacità di senso critico e formulazione di giudizi, la capacità di comunicazione. Nella valutazione delle singole prove e nell’attribuzione del voto i docenti dell’insegnamento fanno riferimento alla seguente scala di valutazione dell’apprendimento. Inferiore a 18 : Conoscenze frammentarie e superficiali dei contenuti, errori nell’applicare i concetti, esposizione carente 18 – 20: Conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, incertezze nell’applicazione di concetti teorici 21 – 23 : Conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, capacità di applicare i concetti teorici, capacità di presentare i contenuti in modo semplice 24 – 25 : Conoscenze dei contenuti appropriate ed ampie, discreta capacità di applicazione delle conoscenze, capacità di presentare i contenuti in modo articolato. 26 – 27 : Conoscenze dei contenuti precise e complete, buona capacità di applicare le conoscenze, capacità di analisi, esposizione chiara e corretta 28 – 29 : Conoscenze dei contenuti ampie, complete ed approfondite, buona applicazione dei contenuti, buona capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta, 30 o 30 e lode : Conoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben consolidata di applicare i contenuti, ottima capacità di analisi, di sintesi e di collegamenti interdisciplinari, padronanza di esposizione