Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie diagnostiche di microbiologia (Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026)
Codice insegnamento
4S000338
Crediti
7
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
-
Obiettivi di apprendimento
Gli obiettivi formativi del corso sono quelli di fornire allo studente di utilizzare diverse tecniche diagnostiche in ambito clinico, alimentare e veterinario da applicare in diversi percorsi diagnostici. Lo studio e l’applicazione di questi percorsi sarà supportata e giustificata dalla parte relativa alla clinica delle infezioni umane, sia interumane che veicolate da alimenti e da animali. Saranno trattate quindi le principali antropozoonosi e le principali infezioni umane con riferimento alle caratteristiche generali delle specie microbiche coinvolte, ai fattori di virulenza e all’epidemiologia. Lo studente alla fine del percorso formativo sarà in grado di utilizzare le tecniche diagnostiche in modo appropriato e consapevole
ANTROPOZOONOSI E IGIENE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE: conoscere le principali antropozoonosi, ossia malattie potenzialmente trasmissibili dall'animale all'uomo, e la loro importanza all'interno della salute pubblica ed animale. In particolare, vengono trattate alcune malattie infettive virali, batteriche e parassitarie di origine animale e alimentare. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di conoscere i principali agenti responsabili di antropoozonosi, il loro ambito di importanza, il ciclo biologico, le fonti di infezione, la patologia e le tecniche di laboratorio opportune per la diagnosi.
METODI E TECNICHE DI MICROBIOLOGIA CLINICA: consentire allo studente di conoscere e di comprendere i principi e le modalità di esecuzione delle principali metodologie per la diagnosi di laboratorio delle infezioni sostenute da batteri, miceti, parassiti e virus di interesse medico.
METODI E TECNICHE DI MICROBIOLOGIA DEGLI ALIMENTI: fornire un quadro dettagliato dei microrganismi associati agli alimenti, con particolare attenzione alle specie alteranti e patogene. Stabilire gli indicatori di qualità e di sicurezza degli alimenti. Tecniche di ricerca dei microrganismi e/o dei loro metaboliti spaziando dalle metodiche tradizionali a quelle molecolari.
MICROBIOLOGIA CLINICA: fornire allo studente la capacità di utilizzare le tecniche di laboratorio in determinati percorsi diagnostici supportati dalla microbiologia clinica delle infezioni. Le caratteristiche generali, i fattori di virulenza delle specie microbiche, unite all'epidemiologia delle infezioni consentiranno allo studente di utilizzare le tecniche diagnostiche in modo appropriato e consapevole.
Modalità d'esame
Potrà essere effettuata una prova di verifica in forma orale, scritta, a risposta aperta o risposta multipla, esercitazione pratica o preparazione di un elaborato. Tale prova riguarda tutti gli argomenti compresi/svolti all’interno dei programmi dei moduli componenti l’insegnamento.
Criteri di valutazione
Gli elementi di valutazione che concorrono all’attribuzione del voto sono: la conoscenza e la capacità di comprensione, la capacità di applicare conoscenza, l’autonomia di giudizio, ovvero la capacità di senso critico e formulazione di giudizi, la capacità di comunicazione. Nella valutazione delle singole prove e nell’attribuzione del voto i docenti dell’insegnamento fanno riferimento alla seguente scala di valutazione dell’apprendimento. Inferiore a 18 : Conoscenze frammentarie e superficiali dei contenuti, errori nell’applicare i concetti, esposizione carente 18 – 20: Conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, incertezze nell’applicazione di concetti teorici 21 – 23 : Conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, capacità di applicare i concetti teorici, capacità di presentare i contenuti in modo semplice 24 – 25 : Conoscenze dei contenuti appropriate ed ampie, discreta capacità di applicazione delle conoscenze, capacità di presentare i contenuti in modo articolato. 26 – 27 : Conoscenze dei contenuti precise e complete, buona capacità di applicare le conoscenze, capacità di analisi, esposizione chiara e corretta 28 – 29 : Conoscenze dei contenuti ampie, complete ed approfondite, buona applicazione dei contenuti, buona capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta, 30 o 30 e lode : Conoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben consolidata di applicare i contenuti, ottima capacità di analisi, di sintesi e di collegamenti interdisciplinari, padronanza di esposizione