Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie diagnostiche di patologia clinica (Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026)
Codice insegnamento
4S000341
Crediti
5
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
-
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento è rivolto agli studenti del Corso di Studi in Tecniche di Laboratorio Biomedico, si incardina su due distinti moduli: quello di Patologia clinica (la classica Medicina di laboratorio) e quello di Immunoematologia ed emostasi, con l’obiettivo di dare evidenza dello stretto collegamento e interazione tra le attività tecnico-diagnostiche e le patologie trattate. Al termine dell’insegnamento, allo studente è richiesto di dar prova di aver acquisito soddisfacenti competenze in merito a: pianificazione di un percorso tecnico-diagnostico, valutazione dei risultati ottenuti tramite l’applicazione delle metodiche di laboratorio, corretta interpretazione delle indagini svolte.
IMMUNOEMATOLOGIA: fornire conoscenze teoriche e acquisire abilità ed attitudini per poter soddisfare le attese dei servizi diagnostici di laboratorio di immunoematologia, nell'ambito delle unità operative di Medicina Trasfusionale. A questo scopo, il modulo di Immunoematologia ed emostasi è strettamente collegato a quello di Metodi e Tecniche di Immunoematologia, che, assieme a quello di Patologia clinica, fa parte dell'insegnamento complessivo di Metodologie diagnostiche di patologia clinica.
METODI E TECNICHE DI IMMUNOEMATOLOGIA: lo studente dovrà acquisire tecniche e metodi fondamentali di Immunoematologia Eritrocitaria e procedure per il prelievo, produzione e conservazione degli emocomponenti.
PATOLOGIA CLINICA: 1. Fornire alcune prove del ruolo della Medicina di Laboratorio nel riconoscimento e nella cura delle patologie umane, utilizzando come modello di esempio "Le Malattie Tromoemboliche ed emorragiche". 2. Fornire gli strumenti per la valutazione dell’accuratezza diagnostica e l’interpretazione dei risultati rispetto al problema diagnostico.
METODI E TECNICHE DI PATOLOGIA CLINICA: lo studente dovrà acquisire tecniche e metodi fondamentali di Patologia Clinica.
Modalità d'esame
Potrà essere effettuata una prova di verifica in forma orale, scritta, a risposta aperta o risposta multipla, esercitazione pratica o preparazione di un elaborato. Tale prova riguarda tutti gli argomenti compresi/svolti all’interno dei programmi dei moduli componenti l’insegnamento.
Criteri di valutazione
Gli elementi di valutazione che concorrono all’attribuzione del voto sono: la conoscenza e la capacità di comprensione, la capacità di applicare conoscenza, l’autonomia di giudizio, ovvero la capacità di senso critico e formulazione di giudizi, la capacità di comunicazione. Nella valutazione delle singole prove e nell’attribuzione del voto i docenti dell’insegnamento fanno riferimento alla seguente scala di valutazione dell’apprendimento. Inferiore a 18 : Conoscenze frammentarie e superficiali dei contenuti, errori nell’applicare i concetti, esposizione carente 18 – 20: Conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, incertezze nell’applicazione di concetti teorici 21 – 23 : Conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, capacità di applicare i concetti teorici, capacità di presentare i contenuti in modo semplice 24 – 25 : Conoscenze dei contenuti appropriate ed ampie, discreta capacità di applicazione delle conoscenze, capacità di presentare i contenuti in modo articolato. 26 – 27 : Conoscenze dei contenuti precise e complete, buona capacità di applicare le conoscenze, capacità di analisi, esposizione chiara e corretta 28 – 29 : Conoscenze dei contenuti ampie, complete ed approfondite, buona applicazione dei contenuti, buona capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta, 30 o 30 e lode : Conoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben consolidata di applicare i contenuti, ottima capacità di analisi, di sintesi e di collegamenti interdisciplinari, padronanza di esposizione