Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Sem 1A | 23-set-2019 | 31-ott-2019 |
Sem 1B | 11-nov-2019 | 11-gen-2020 |
Sem 2A | 17-feb-2020 | 28-mar-2020 |
Sem 2B | 6-apr-2020 | 30-mag-2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione d'esame invernale | 13-gen-2020 | 15-feb-2020 |
Sessione d'esame estiva (gli esami sono sospesi durante la sessione di laurea) | 3-giu-2020 | 25-lug-2020 |
Sessione d'esame autunnale | 24-ago-2020 | 19-set-2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione di laurea estiva | 6-lug-2020 | 11-lug-2020 |
Sessione di laurea autunnale 19-20 | 2-nov-2020 | 7-nov-2020 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2019 | 1-nov-2019 |
Sospensione delle lezioni | 2-nov-2019 | 2-nov-2019 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2019 | 8-dic-2019 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2019 | 6-gen-2020 |
Vacanze di Pasqua | 10-apr-2020 | 14-apr-2020 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2020 | 25-apr-2020 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2020 | 1-mag-2020 |
Sospensione delle lezioni | 2-mag-2020 | 2-mag-2020 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2020 | 21-mag-2020 |
Sospensione delle lezioni | 22-mag-2020 | 23-mag-2020 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2020 | 2-giu-2020 |
Vacanze estive | 10-ago-2020 | 15-ago-2020 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Il cristianesimo delle origini | F |
Augusto Barbi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Fondamenti per introduzione allo studio del linguaggio | F |
Federico Righi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di greco antico | F |
Dino Piovan
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di Teatro musicale | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Presente e futuro del pianeta. economia, sostenibilità e politiche | F |
Gian Maria Varanini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Scrivere una tesi | F |
Alessandro Arcangeli
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Storia del teatro greco e romano (i) | D |
Gherardo Ugolini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
3° | Storia romana (p) | D |
Attilio Mastrocinque
|
|
1° 2° 3° | Il cristianesimo delle origini | F |
Augusto Barbi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Esercitazioni di metrica latina |
Fatima El Matouni
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Summer School internazionale in Studi danteschi Ravenna-Verona | F |
Paolo Pellegrini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Univero’ 2019 | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
Storia medievale (i+p) - II MODULO PARTE (P) (2020/2021)
Codice insegnamento
4S02137
Docente
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia medievale - MODULO 2 del corso Laurea in Filosofia
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE
Periodo
CuCi IIB dal 14-apr-2021 al 29-mag-2021.
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Obiettivi formativi
Il modulo progredito di Storia medievale inquadra un tema storico particolare e ne considera le diverse manifestazioni nel tempo, in rapporto al più ampio contesto della società medievale, consentendo agli studenti di valutare le continuità e discontinuità dei fenomeni storici esaminati sul lungo periodo, anche in confronto all’età contemporanea.
Programma
Il modulo intende indagare le diverse forme di disagio sociale e le varie emergenze sanitarie che affiorarono nel corso del medioevo, insieme alle soluzioni approntate di volta in volta per contrastarle, sulla base della seguente scaletta di argomenti.
INTRODUZIONE
- la concezione della povertà nel medioevo
- malattie del corpo e malattie dell’anima
ALTO MEDIOEVO
- il bisognoso e la carità cristiana
- i primi ospedali
- l’ospitalità monastica
- il vescovo “padre dei poveri”
- poveri delle campagne e poveri delle città
- dal xenodochium all’hospitale
PIENO MEDIOEVO
- la carità dei laici
- gli ordini ospedalieri
- i lebbrosi e i lebbrosari
- le confraternite e l’elemosina
- l’architettura dell’assistenza
- le scienze mediche
TARDO MEDIOEVO
- povertà strutturale, povertà congiunturale, povertà vergognosa
- le riforme ospedaliere
- le malattie infettive e i lazzaretti
- l’infanzia abbandonata e gli orfanotrofi
- enti elemosinieri e Monti di Pietà
- la cura di pazzi, carcerati e prostitute
Durante il corso saranno condivise, analizzate e discusse con gli studenti fonti storiche di varia provenienza, che faranno parte del programma d’esame degli studenti frequentanti.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
AA.VV. | Città e servizi sociali nell’Italia dei secoli XII-XV | Centro italiano di studi di storia e d’arte | 1990 | ||
Anna Esposito e Andreas Rehberg | Gli ordini ospedalieri tra centro e periferia | Viella | 2007 | ||
Isa Lori Sanfilippo e Antonio Rigon (a cura di) | I giovani nel medioevo. Ideali e pratiche di vita | Istituto storico italiano per il Medio Evo | 2014 | ||
Giuliana Albini | Poveri e povertà nel Medioevo | Carocci | 2016 | ||
Francesco Bianchi e Giovanni Silvano (a cura di) | Saggi di storia della salute. Medicina, ospedali e cura fra medioevo ed età contemporanea | FrancoAngeli | 2020 | ||
Marina Gazzini (a cura di) | Studi confraternali. Orientamenti, problemi, testimonianze | Firenze University Press - Reti Medievali | 2009 |
Modalità d'esame
L’esame si svolgerà attraverso un’unica prova orale e verterà intorno ad almeno tre diversi argomenti. Durante la prova saranno valutati, oltre all’apprendimento dei saperi essenziali, anche le capacità di contestualizzazione dei fatti storici, così come le capacità di analisi e discussione delle fonti presentate a lezione. Si terrà pure conto della qualità dell’esposizione, in termini di chiarezza, efficacia comunicativa e competenza nell’uso del lessico specifico della disciplina.
Le modalità della prova d’esame saranno uguali per gli studenti frequentanti e non frequentanti. Gli studenti frequentanti si prepareranno su un testo di riferimento comune e sulle dispense/fonti distribuite attraverso la pagina Moodle del corso. Gli studenti non frequentanti, oltre al testo di riferimento comune, si prepareranno anche su una serie di letture indicate dal docente.
Testo di riferimento comune per tutti gli studenti frequentanti e non frequentanti:
G. Albini, Poveri e povertà nel Medioevo, Roma, Carocci, 2016
Letture aggiuntive per gli studenti non frequentanti:
1) Francesco Bianchi, Dal xenodochium all’hospitale. Origini e sviluppi delle istituzioni ospedaliere nel medioevo, in Saggi di storia della salute. Medicina, ospedali e cura fra medioevo ed età contemporanea, a cura di Francesco Bianchi e Giovanni Silvano, Milano, FrancoAngeli, 2020, pp. 11-54
2) Thomas Frank, Confraternite e assistenza, in Studi confraternali. Orientamenti, problemi, testimonianze, a cura di Marina Gazzini, Firenze, Firenze University Press / Reti medievali, 2009, pp. 217-238, in formato digitale gratuito all’url: ‹http://rm.univr.it/e-book/titoli/Gazzini_2.htm›
3) A. Rehberg, Una categoria di ordini religiosi poco studiata: gli ordini ospedalieri. Prime osservazioni e piste di ricerca sul tema “Centro e periferia”, in Gli ordini ospedalieri tra centro e periferia. Atti della giornata di studio “Centro e periferia negli ordini ospedalieri nel tardo medioevo” (Roma, 16 giugno 2005), a cura di A. Esposito e A. Rehberg, Roma, Viella, 2007, pp. 15-70
4. M.C. Rossi, «Figli per l'amor di Dio». Pratiche dell’adozione e dell’affidamento nel basso medioevo, in I giovani nel medioevo. Ideali e pratiche di vita. Atti del convegno di studio (Ascoli Piceno, 29 novembre-1 dicembre 2012), a cura di Isa Lori Sanfilippo e Antonio Rigon, Roma, Istituto storico italiano per il Medio Evo, 2014, pp. 89-108, in formato digitale gratuito all’url: ‹https://www.academia.edu/10408244/Figli_per_lamor_di_Dio._Pratiche_delladozione_e_dellaffidamento_nel_basso_medioevo›
5) G.M. Varanini e G. De Sandre Gasparini, Gli ospedali dei «malsani» nella società veneta del XII-XIII secolo. Tra assistenza e disciplinamento urbano, in Città e servizi sociali nell’Italia dei secoli XII-XV. Atti del XII convegno internazionale di studi (Pistoia, 9-12 ottobre 1987), Pistoia, Centro italiano di studi di storia e d’arte, 1990, pp. 141-200
ALTRE INFORMAZIONI
Per ogni ulteriore informazione o per concordare eventuali colloqui si prega di inviare una richiesta via email.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova finale
(a) La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, di circa 30 cartelle di 2500 battute, su un argomento concordato con il/la relatore/trice. Alla prova finale sono riservati 6 (sei) CFU.
(b) La decisione di voto avviene senza la presenza dello/a studente/essa o di estranei/e. La Commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110. Alla prova finale è attribuito il punteggio massimo di cinque/110.
(c) Il Collegio Didattico del Corso di laurea incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso (ovvero nella durata concordata, per gli/le studenti/esse a tempo parziale) assegnando un punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell’ultimo anno di corso. Ai soli effetti di questa incentivazione, agli/alle studenti/esse che abbiano trascorso un periodo di studio all’estero nel quadro degli scambi promossi dall’Ateneo, la durata del corso di studi normale è incrementata della durata del periodo trascorso all’estero. Se uno/a studente/essa ha speso all’estero un periodo di studio entro il quadro di un accordo Erasmus, viene aggiunto 1 punto su 110 alla media pesata.
(d) Quando il/la candidato/a abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
(e) L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del/della relatore/trice e del/della Presidente del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in Italiano.
L’elaborato scritto verrà caricato on line dal/dalla candidato/a e dovrà essere approvato dal/dalla relatore/trice prima della sua discussione.
Le discussioni dell’elaborato finale avvengono davanti a sottocommissioni di almeno tre membri, dei quali uno sarà il/la relatore/trice, uno il/la correlatore/trice, il terzo un altro/a docente dell’Ateneo oppure un esperto/a esterno/a nominato/a dal Presidente del Collegio didattico. La discussione si svolgerà nei giorni precedenti la proclamazione in data concordata dai/dalle componenti la sottocommissione. Il risultato della discussione e la proposta di valutazione saranno tempestivamente comunicati dal/dalla Presidente della sottocommissione al/alla Presidente della Commissione per la prova finale.
La Commissione per la prova finale procederà alla valutazione, tenendo conto della proposta delle sottocommissioni, alla proclamazione e alla comunicazione del voto di laurea. La verbalizzazione, da compilarsi secondo la procedura denominata “firma digitale”, sarà responsabilità del/della Presidente della Commissione.
La commissione, constatato il valore insufficiente dell’elaborato, lo può ricusare: in tal caso lo/la studente/essa dovrà migliorare l'elaborato o comporne uno diverso, presentandosi ad una successiva sessione di laurea.
Lo/la studente/essa può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal/dalla Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.
Per gli studenti del Corso di laurea in Lettere, l'Esame di laurea si svolge in due momenti distinti:
- la discussione dell’elaborato finale, durante le due settimane precedenti la proclamazione;
- la proclamazione di laurea, in un giorno del periodo previsto dal calendario didattico per l'Esame di laurea.
N.B. Può essere relatore di elaborati per il conseguimento del titolo ogni docente che faccia parte del Collegio didattico di Beni culturali, Lettere e Tradizione e interpretazione dei testi letterari, purché lo studente abbia superato durante il corso di studio un esame in una disciplina del settore scientifico-disciplinare di afferenza del docente stesso.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | ENGLISH LANGUAGE - Grammar and Syntax – Grammatik und Syntax |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | GERMANIC LANGUAGE - Dialectology - Dialektologie |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | HUMANITIES & SOCIAL STUDIES - HUMANITIES & SOCIAL STUDIES |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | Indo-European languages & literatures - Indo-European languages & literatures |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | LINGUISTICS - LINGUISTICS |
Gestione carriere
Esercitazioni Linguistiche CLA
Tutorato per studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.Requisiti classi di abilitazione insegnamento
Requisiti necessari per accedere alle classi di abilitazione per l'insegnamento.
vedi allegato pdf
Inoltre, per informazioni sui 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, si veda -> LINK
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Classi insegnamento con LM-14 | pdf, it, 307 KB, 30/11/21 |