Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2009/2010

InsegnamentiCreditiTAFSSD
LP1 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
LP2 Un insegnamento a scelta tra i seguenti, in relazione al percorso:

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
LP4 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
6
B/C
M-FIL/04
LP5 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
6
C
L-LIN/01
Attivato nell'A.A. 2009/2010
InsegnamentiCreditiTAFSSD
LP1 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
LP2 Un insegnamento a scelta tra i seguenti, in relazione al percorso:
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
LP4 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
6
B/C
M-FIL/04
LP5 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
6
C
L-LIN/01

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02168

Crediti

12

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA

Periodo

Secondo semestre dal 23 feb 2009 al 30 mag 2009.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

L’insegnamento, obbligatorio per tutti i curricula del Corso di laurea in Lettere, introduce a un ambito disciplinare di base. L’obiettivo è quello di fornire alcune conoscenze fondamentali sulla lingua italiana e sulla sua storia, e di approfondire altresì, con taglio analitico, un argomento particolare (segmento, questo, più formativo dal punto di vista metodologico). Per tale motivo l’insegnamento è articolato in due fasi: la prima, propedeutica e generale, la seconda, di carattere monografico, a sua volta suddivisa in due segmenti

Programma

Contenuto del corso:
A) Nozioni generali e introduttive e lineamenti di storia della lingua italiana (caratteri e varietà dell’italiano attuale; breve profilo storico dal latino volgare ai giorni nostri).
B1) La lingua poetica del primo Montale;
B2) La lingua poetica dell’ultimo Saba.


Testi di riferimento:
A) Per la parte propedeutica e generale, appunti dalle lezioni e studio di C. Marazzini, Breve storia della lingua italiana, Bologna, il Mulino, 2003; utile come lettura introduttiva M.T. Poggi Salani, Per lo studio dell’italiano. Avviamento storico-descrittivo, Padova, Liviana, 1986. Per il segmento monografico B1, studio – anche come introduzione generale – di P.V. Mengaldo, L’opera in versi di Eugenio Montale, in AA. VV., Letteratura italiana. Le opere, IV. I, Il Novecento: l’età della crisi, pp. 625-668 (specificamente sulla lingua le pp. 652-660); utile, come introduzione, R. Luperini, Storia di Montale, Bari, Laterza, 1986, pp. 3-108. Per il monografico B2, A. Girardi, Le stagioni del «Canzoniere», in «Stilistica e metrica italiana», V, 2005, pp. 195-218; F. Brugnolo, Il Canzoniere di Umberto Saba, in AA. VV., Letteratura italiana, cit., pp. 497-559 (dedicate alla lingua le pp. 551-56). Per ambedue i segmenti B1 e B2 ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso delle lezioni.

Metodi didattici: lezioni frontali.

Modalità d'esame

colloquio orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI