Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2009/2010

InsegnamentiCreditiTAFSSD
LP1 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
LP2 Un insegnamento a scelta tra i seguenti, in relazione al percorso:

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
LP4 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
6
B/C
M-FIL/04
LP5 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
6
C
L-LIN/01
Attivato nell'A.A. 2009/2010
InsegnamentiCreditiTAFSSD
LP1 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
LP2 Un insegnamento a scelta tra i seguenti, in relazione al percorso:
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
LP4 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
6
B/C
M-FIL/04
LP5 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
6
C
L-LIN/01

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02186

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/02 - STORIA MODERNA

Periodo

Secondo semestre dal 23 feb 2009 al 30 mag 2009.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

propedeutica all’approfondimento dello studio delle diverse epoche, tramite un’introduzione al processo di costruzione di una conoscenza storica e alle sue fasi: soggettività delle conoscenze, ricerca, trattamento delle informazioni, operazioni di costruzione del testo.

Programma

Prerequisiti: conoscenza, a livello scolastico, dei lineamenti principali della storia generale.

Contenuto del corso: Introduzione metodologica allo studio della storia. Rassegna su un campione di classici della storiografia relativi a tematiche significative e a contesti storici differenziati. Saggio di storia globale.

Testi di riferimento:
Marc Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Einaudi, Torino 1998;
Felipe Fernández-Armesto, Esploratori. Dai popoli cacciatori alla civiltà globale, Bruno Mondadori, Milano 2008.

Metodi didattici: lezioni frontali ed esercitazioni.

Modalità d'esame

esercitazione scritta riferita ai testi in programma, integrata da colloquio orale di discussione dei risultati.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI