Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2009/2010

InsegnamentiCreditiTAFSSD
LP1 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
LP2 Un insegnamento a scelta tra i seguenti, in relazione al percorso:

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
LP4 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
6
B/C
M-FIL/04
LP5 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
6
C
L-LIN/01
Attivato nell'A.A. 2009/2010
InsegnamentiCreditiTAFSSD
LP1 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
LP2 Un insegnamento a scelta tra i seguenti, in relazione al percorso:
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
LP4 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
6
B/C
M-FIL/04
LP5 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
6
C
L-LIN/01

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02162

Crediti

12

Coordinatore

Giorgio Graffi

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

Lezioni

Crediti

10

Periodo

Primo semestre

Sede

VERONA

Esercitazioni

Crediti

2

Periodo

Primo semestre

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Questo corso ha lo scopo di fornire alcune conoscenze introduttive relative ai vari aspetti del linguaggio umano.

Programma

Modulo: Lezioni
-------
Prerequisiti: nessuno

Contenuto del corso:
Concetti fondamentali dei vari aspetti delle scienze del linguaggio, dal punto di vista sincronico e diacronico: fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, semantica e pragmatica (Prof. Graffi); linguistica storica e tipologica, sociolinguistica e lessicologia (Prof. Cotticelli).

Testi di riferimento:
1) G. Graffi - S. Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, nuova edizione, Bologna, Il Mulino, 2003 Esercizi relativi a tutti i capitoli del volume, ed in particolare esercizi di trascrizione fonetica (il cui svolgimento verrà richiesto in sede di esame), sono disponibili sul sito della casa editrice “Il Mulino” (www.mulino.it), registrandosi nell’area denominata “Aulaweb”.
2) Lessico di Linguistica fondato da H. Bußmann, traduzione italiana, adattamento e revisione a cura di P. Cotticelli Kurras, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2007 (se ne consiglia la consultazione per i concetti che verranno trattati nel corso delle lezioni).
Un elenco dettagliato degli argomenti trattati, con l’indicazione dei capitoli e dei paragrafi che costituiranno oggetto d’esame e con le eventuali integrazioni per gli studenti non frequentanti, verrà diffuso verso la fine delle lezioni, mediante le pagine web dei docenti, pagina collegata “Avvisi”, che si raccomanda di consultare per ogni informazione ulteriore relativa al corso.

Metodi didattici: Lezioni frontali


Modulo: Esercitazioni
-------
Esercitazioni sui concetti fondamentali dei vari aspetti delle scienze del linguaggio, fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, semantica e pragmatica, linguistica storica e tipologica, sociolinguistica e lessicologia

Modalità d'esame

Colloquio orale, preceduto da una prova scritta, costituita da un breve dettato fonetico e da domande sia a risposta chiusa che a risposta aperta.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI