Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Storia della pedagogia (2008/2009)
Codice insegnamento
4S00756
Docente
Crediti
3
Offerto anche nei corsi:
- Storia della pedagogia del corso Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
III quadrimestre, II quadrimestre
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il corso intende verificare, attraverso una puntuale lettura degli avvenimenti storici-politici-culturali-sociali, la profonda incidenza dello sport nel contesto delle grandi trasformazioni avvenute nel corso dell’ultimo secolo. Lo sport in questo senso si costituisce quale cartina di tornasole per leggere la società,la nostra stessa esistenza situata nel contesto ampio del mondo.
Programma
- LE MOLTEPLICI E PROFONDE DIMENSIONI DEL FENOMENO SPORTIVO
- LA DIMENSIONE QUANTITATIVA DELLO SPORT
- LE VALENZE UMANE DEL FENOMENO SPORTIVO
- DALLO SPORT PATRIOTTICO ALLO SPORT BORGHESE
- LO SPORT NELLE DITTATURE DEL XX° SECOLO
- EDUCAZIONE FISICA E SPORT NELL’ITALIA REPUBBLICANA
- RACCONTI E IMMAGINI DELLO SPORT
Modalità d'esame
Per i frequentanti l’esame verterà sull’analisi scritta di una testimonianza documentale scelta dallo stesso candidato; per gli altri il colloquio costituirà prova di valutazione. La scelta delle letture può essere determinata di comune accordo con il docente.
Materiale e documenti
-
Programma (pdf, it, 36 KB, 11/5/08)