Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2009/2010

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
BIO/09 ,BIO/10
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Insegnamenti a scelta dello studente da conseg. durante il I° II° III° anno per un totale di 3 cfu

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02004

Crediti

3

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Periodo

II quadrimestre, I quadrimestre

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il Corso 2008-2009 verte sul ruolo dei “sistema dei media” nella comunicazione, nell’informazione, nella cultura contemporanea. E’ il fenomeno sociale più caratteristico della modernità. Si intendono esaminare i “sistemi dei media” (giornali, televisione, computer, manifestazioni-evento, ecc.) in rapporto alla formazione culturale del singolo, dei gruppi, dei fans, delle manifestazioni-evento, delle culture globali. In particolare, si considerano prima i concetti-chiave (comunicazione, informazione, media, palinsesto, produzione, consumo, contenuti, ecc.) e poi i sistemi organizzativi e gestionali (rete, programma, management culturale, marketing, pubblicità, finanziamenti, sponsor, ecc.). Obiettivo-chiave è introdurre lo studente al lessico della sociologia dei media, strumento valido anche per l’analisi delle culture mediatiche dei sistemi sportivi e dei sistemi formativi a distanza.

Programma

IL CORSO RIGUARDA L’IMPATTO CULTURALE DEI MEDIA SULLE “CULTURE DI BASE” (FAMILIARE, LOCALE, SCOLASTICA, LAVORATIVA), SULLE “CULTURE PUBBLICHE” (CRONACHE, MANIFESTAZIONI, CERIMONIE, RITUALI, PERFORMANCE SOCIALI, ECC.), SULL’INFORMAZIONE (NEWS, DATA, RETI, ECC.), SULL’INTRATTENIMENTO COLLETTIVO E SUI MEZZI DI COMUNICAZIONE SOCIALE. LA DIDATTICA UTILIZZA UNA VASTA RASSEGNA DI STUDI SULLA REALTÀ CONTEMPORANEA DEI MEDIA (GIORNALI, FOTOGRAFIA, CINEMA, FUMETTI, TELEVISIONE, PARCHI TEMATICI, VIDEOGAMES, COMPUTER, ECC.). L’OGGETTO È LO STUDIO DEI FENOMENI DI COSTRUZIONE SOCIALE DI UN “SISTEMA CULTURALE” BASATO, DA UN LATO, SULLA PRODUZIONE E SUL CONSUMO DI COMUNICAZIONE, SOCIALIZZAZIONE, INFORMAZIONE, INTRATTENIMENTO: DALL’ALTRO, SULLA CENTRALITÀ DEI MEDIA NELL’INTERAZIONE UMANA, NELLE ATTIVITÀ DEL TEMPO LIBERO, NELLA FORMAZIONE CULTURALE.

Modalità d'esame

prova scritta sul testo fondamentale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti