Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
BIO/13
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 informatizzato a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
2
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
M-EDF/01
12
B
BIO/09
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
BIO/13
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 informatizzato a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
2
E
-
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
M-EDF/01
12
B
BIO/09
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tra gli anni: 2°- 3°
Crediti tipologia F
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001091

Coordinatore

Fabiola Lonardi

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE

Periodo

II semestre dal 5 mar 2018 al 1 giu 2018.

Obiettivi formativi

Acquisizione delle competenze didattiche e metodologiche di base delle principali e più diffuse attività di fitness musicale presenti nel panorama del fitness. Gli studenti conosceranno il ruolo del fitness musicale nelle sue diverse forme all’interno delle attività motorie finalizzate al mantenimento di un buono stato di salute e di benessere. Saranno in grado di dirigere semplici lezioni utilizzando le tecniche di conduzione specifiche dell’istruttore e le tecniche didattiche di base.

Programma

Principali tipologie delle attività di fitness di gruppo.
Ruolo dell'esercizio cardiovascolare, di forza, di flessibilità nello sviluppo e nel mantenimento della physical fitness e della salute. (Position Stand -ACSM).
Effetti acuti e cronici delle attività prese in considerazione.
Allenamento cardiovascolare nel fitness collettivo.
Ruolo della musica e struttura musicale, cueing di base nella lezione di fitness group.
Passi base nella ginnastica aerobica e nello step: corretta esecuzione e esercizi potenzialmente pericolosi.
Metodi base di insegnamento delle principali fasi di una lezione “standard”.
Differenti metodi didattici nella costruzione coreografica e nel Functional step.
Allenamento della forza: condizionamento muscolare nel fitness collettivo.
Principi e metodi delle tecniche di potenziamento muscolare con e senza sovraccarichi.
Terminologie del movimento e conoscenza dell’azione biomeccanica dei principali distretti muscolari.
Esercizi fondamentali di condizionamento muscolare a corpo libero e con attrezzi specifici del fitness group: corretta esecuzione, movimenti potenzialmente pericolosi.
Allenamento della mobilità articolare nel fitness collettivo.
La professionalità dell’istruttore: tecniche di comunicazione specifiche.
Valutazione e monitoraggio delle attività di fitness group.

Modalità d'esame

L’esame valuterà le competenze teoriche e pratiche raggiunte dallo studente, mediante:
- Valutazione di un questionario scritto, contenente domande a risposte multiple ed aperte;
- Valutazione della conduzione pratica di alcune fasi di differenti tipologie di lezioni di fitness group analizzate a lezione, utilizzando le tecniche didattiche di base apprese durante i corso. Presentazione della descrittiva della lezione (cartacea ed in formato file). La tipologia delle fasi di lezione da presentare all'esame sarà stabilita dal docente durante il corso.
- Valutazione del quaderno delle esercitazioni da aggiornare durante le lezioni in presenza e da presentare il giorno dell’esame.
- Valutazione della partecipazione e dell’impegno durante il corso.
- A discrezione del docente potrà essere effettuato un colloquio orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI