Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicologia Applicata alle Scienze Motorie - PSICOLOGIA GENERALE E DELLO SPORT (2015/2016)
Codice insegnamento
4S02430
Docente
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Periodo
II semestre dal 1 mar 2016 al 3 giu 2016.
Obiettivi formativi
Fornire le conoscenze base sui principali processi cognitivi e comportamentali con riferimento al funzionamento in situazioni sportive.
Programma
Introduzione alla psicologia generale:
- cenni storici
- principali strumenti metodologici
- cenni di neurobiologia e neuroanatomia
L’attenzione:
- attenzione endogena e esogena
- paradigmi sperimentali
- basi nervose
Il ciclo “percezione-azione”:
- da stimoli sensoriali ad output motori
- basi nervose
La memoria:
- tipi di memoria: a breve termine e a lungo termine
- paradigmi sperimentali
- basi nervose
Il linguaggio:
- principali teorie sul linguaggio
- basi nervose
L’apprendimento:
- teorie del condizionamento (classico, operante…)
- paradigmi sperimentali
- meccanismi nervosi
Emozioni e motivazione:
- motivazioni intrinseche ed estrinseche
- teorie delle emozioni
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Zorzi M., Girotto V. | Fondamenti di Psicologia Generale | Il Mulino | 2004 | 978-88-15-11426-6 | |
Gazzaniga, Ivry, Mangun | Neuroscienze Cognitive (Edizione 2) | Zanichelli | 2015 |
Modalità d'esame
Scritto con domande chiuse e risposte a scelta multipla