Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
2a letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura e cultura straniera o materia d'area
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Littérature et culture françaises 2
2a letteratura e cultura straniera o materia d'area
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Littérature et culture françaises 2
Letteratura e cultura italiana
Teoria e tecnica della comunicazione
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale
Storia economica contemporanea
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
Diritto pubblico comparato ed europeo
Principi di marketing internazionale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
2a letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura e cultura straniera o materia d'area
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Littérature et culture françaises 2
2a letteratura e cultura straniera o materia d'area
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Littérature et culture françaises 2
Letteratura e cultura italiana
Teoria e tecnica della comunicazione
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale
Storia economica contemporanea
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
Diritto pubblico comparato ed europeo
Principi di marketing internazionale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Littérature et culture françaises 2 [Tur] (2019/2020)
Codice insegnamento
4S002906
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Francese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 30 set 2019 al 11 gen 2020.
Obiettivi formativi
In conformità con le specificità del corso di studi in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale, l’insegnamento è volto a fornire delle conoscenze introduttive relative alla storia e alla cultura francese tramite la considerazione dello sviluppo storico-sociale della capitale francese. Verrà inoltre approfondito il legame tra società, cultura e letteratura durante l’epoca moderna (fine XVIII-XIX secolo) grazie all’analisi di testi letterari di autori canonici che siano relativi alla rappresentazione letteraria della capitale. Lo svolgimento del corso in francese e la presentazione della bibliografia in lingua originale tendono inoltre a migliorare le competenze linguistiche degli studenti.
Al termine del corso gli stessi dovranno quindi dimostrare di aver acquisito conoscenze socio-culturali, storiche, letterarie specifiche all’indirizzo scelto e di saperle applicare, in modo autonomo e in lingua straniera, all’analisi di testi letterari di vario genere e relativi alla tematica affrontata.
Programma
«Le mal du pays». Il viaggio, progetto di cultura
«De la poésie à l’action ! Ce n’est pas de la littérature, c’est la vie. Ma vie. Leur vie. Notre vie à tous», osserva Blaise Cendrars alla conquista di Parigi dopo un lungo viaggio in Egitto. Studiando il passaggio all’azione, comprenderemo come in questi tre scrittori – Gide, Cendrars, Queneau – il viaggio passa dal desiderio di evasione ad una presa di coscienza, non più per vedere «qui je suis» ma per mostrare «ce que je ne suis plus». Nelle opere che studieremo durante il corso, la lettura dell’esotico sarà analizzata per riflettere sul modo attraverso il quale la letteratura registra la realtà del proprio tempo.
BIBLIOGRAFIA
TESTI
André Gide, Voyage au Congo, Paris, Gallimard, 1927
Blaise Cendrars, Bourlinguer, Paris, Denoël, 1948
Raymond Queneau, On est toujours trop bon avec les femmes, Paris, Gallimard, 1962
SAGGI CRITICI
Pierre Masson, «Identité du colonisé. Gide et l’Arabe», in Gide ou l’identité en question, sous la direction de Jean-Michel Wittmann, Paris, Classiques Garnier, 2017, pp. 275-286
Frank Lestringant, André Gide l’inquiéteur, tome II, Paris, Flammarion, 2012, pp. 267-400
Jean Bessière, «L’Amérique, chambre claire», in Blaise Cendrars, 2, «Cendrars et l’Amérique», textes réunis par Monique Chefdor, Paris, Lettres Modernes Minard, 1989, pp. 9-25
Riccardo Benedettini, «Alcune osservazioni su un modello di storia irlandese nelle Œuvres complètes de Sally Mara di Raymond Queneau», in Il Confronto letterario. Quaderni di letterature straniere moderne e comparate dell’Università di Pavia, n. 56, fasc. II - anno XXVIII, Como-Pavia, Ibis editore, 2011, pp. 343-359
***
Paolo Tamassia, Il Novecento, in Storia europea della letteratura francese, a cura di L. Sozzi, vol. II, Dal Settecento all’età contemporanea, Torino, Einaudi, coll. PBE, 2013, pp. 235-409
oppure:
La littérature française: dynamique & histoire II, sous la direction de Jean-Yves Tadié, Paris, Gallimard, 2007 (XXe siècle).
Ulteriori indicazioni potranno essere fornite durante il corso e caricate sulla piattaforma e-learning.
Modalità d'esame
La valutazione avverrà tramite accertamento orale delle conoscenze relative al corso.
Saranno oggetto di valutazione: la qualità dell’espressione orale in francese, la chiarezza e la coerenza dell’argomentazione, la completezza delle informazioni e la capacità di approfondire criticamente le conoscenze acquisite.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per le necessarie integrazioni al programma.