Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002912

Crediti

9

Coordinatore

Roberto Cagliero

Lingua di erogazione

Inglese en

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

PARTE I en

Crediti

6

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere)

PARTE II en

Crediti

3

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere)

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza di base della letteratura degli Stati Uniti nella sua complessità e pluralità, a partire da analisi di testi singoli e dallo studio di movimenti e tendenze letterarie.

Al termine del corso, gli studenti sapranno riconoscere forme di scrittura specifiche, e spesso conflittuali che, nate nel con-testo di etnie e tradizioni diverse, sono raccolte geografica-mente sotto l’etichetta di letteratura degli Stati Uniti ma risultano animate da obiettivi spesso opposti. Gli studenti sapranno inoltre approcciarsi ai testi con strumenti critici adeguati, e riconoscere le modalità specifiche dell’American English.

Programma

Il corso intende analizzare vari aspetti del rapporto tra letteratura e carcere negli Stati Uniti. Saranno affrontati i temi del trauma, della resilienza e della giustizia riparativa in relazione a testi classici dell'800 e a romanzi del 900. Nel programma sono inclusi video e film. Bibliografia del corso VERSIONE PROVVISORIA - Soltanto i testi contrassegnati da § sono confermati. AAVV, “Sulla pena di morte”. Acoma http://www.acoma.it/content/sulla-pena-di-morte Abu-Jamal, M. (1995). Live from death row. Reading, MA: Addison-Wesley. Agamben, G. Homo Sacer (la parte su coma e braccio della morte) Algren, N. short story "El Presidente de Mejico" explored his experience in a Texas jail. Sta nel libro The Neon Wilderness § Baliga, S. An Example of Restorative Justice with Sujatha Baliga https://www.google.it/search?q=An+Example+of+Restorative+Justice+with+Sujatha+Baliga&oq=An+Example+of+Restorative+Justice+with+Sujatha+Baliga&aqs=chrome..69i57.604j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8 § Baliga, S. Transformative Justice in Education Speaker Series (video - speech starts at minute 8:10) https://www.youtube.com/watch?v=khB0U0wMT4o § Blumenthal, R. “Confined In Prisons, Literature Breaks Out” (Aug. 26, 2000) https://www.nytimes.com/2000/08/26/books/confined-in-prisons-literature-breaks-out.html Chevigny, B. G. (Ed.) (1999). Doing time: 25 years of prison writing. New York: Arcade Confined In Prisons, Literature Breaks Out. New York Times, August 26, 2000: B9. ProQuest Historical Newspapers, The New York Times (1851-2003). § Davis, A. Are Prisons Obsolete? 2003 OK Davis, A. The Prison Industrial Complex 1999 § Fleetwood, N.R. “Posing in Prison: Family Photographs, Emotional Labor, and Carceral Intimacy”. Public Culture 27:3, 2015 § Foucault, M. (1977). Discipline and Punish. (A. Sheridan, Trans.). New York: Pantheon. (Sorvegliare e punire) Franklin, H. B. The Victim as Criminal and Artist: Literature from the American Prison (New York: Oxford Univ. Press, 1978 FRINZI § Gordon, A. F. “Angela Davis. Globalism and the prison industrial complex: an interview with Angela Davis”, Race Class 1999; 40; 145 PDF Green, T. From the Plantation to the Prison. African American Confinement Lietrature. Mercer UP 2008 Herivel, T. and Paul Wright edd. Prison nation: the warehousing of America’s poor. Routledge 2003 Jackson, B. “Attica. Un anniversario di morte”. Acoma § Jackson, G. George Jackson/San Quentin https://vimeo.com/100361380 video § Jackson, G. Soledad Brother. The Prison Letters of George Jackson https://libcom.org/files/soledad-brother-the-prison-letters-of-george-jackson.pdf § Kalica, E. e Santorso S. (a cura di), Farsi la galera. Spazi e culture del penitenziario. Ombre Corte 2018 King, M. L. (1963). “Letters from Birmingham jail”. https://web.cn.edu/kwheeler/documents/Letter_Birmingham_Jail.pdf § Kolk, B. van Der. The Body Keeps the Score. Penguin (Il corpo accusa il colpo, Raffaele Cortina 2015 Larson, D. (Ed.) (2014). Fourth City: Essays from the Prison in America. East Lansing, Michigan: Michigan State University Press. FRINZI London, J. "Pinched": A Prison Experience RENDERO’ DISPONIBILE § Lowrie, D. My Life in Prison (1912) PDF Copisteria 30eoltre Malcolm X, Autobiography (la parte dedicata al carcere) FRINZI Mayr, Andrea. Prison discourse: language as a means of control and resistance. Palgrave, 2004 FRINZI § Melville, H. Bartleby, the Scrivener. http://www.gutenberg.org/cache/epub/11231/pg11231.html Miller, D.Q. (ed.), Prose and Cons: Essays on Prison Literature in the United States (Jefferson, North Carolina: McFarland & Company, Inc., 2005) § Nat Turner, Confession https://docsouth.unc.edu/neh/turner/turner.html § Pelàez, Vicky. “The Prison Industry in the United States: Big Business or a New Form of Slavery?” El Diario-La Prensa, New York and Global Research 10 March 2008 http://www.globalresearch.ca/the-prison-industry-in-the-united-states-big-business-or-a-new-form-of-slavery/8289 Platt, A. M. (1999). 'Prison Writing in 20th-Century America', Social Justice 26. § Poe, E.A., “The Pit and the Pendulum” https://www.eapoe.org/works/tales/pitpdma.htm § Robert E. Burns, I Am a Fugitive from a Georgia Chain Gang (1932) e il film omonimo di Mervin LeRoy (1932) Senghor, S. Writing my wrongs : life, death, and redemption in an American prison. NY Convergent Books 2016 Sudbury, G. Ed. Race, Gender, and the Prison-Industrial Complex. Routledge 2014 § Thoreau, Civil Disobedience http://xroads.virginia.edu/~hyper2/thoreau/civil.html § Tullis, P. “Can Forgiveness Play a Role in Criminal Justice?” https://www.nytimes.com/2013/01/06/magazine/can-forgiveness-play-a-role-in-criminal-justice.html

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Ava du Vernay 13TH - XIII emendamento FILM 2016
Bauer, S. American Prison 2018
Baliga, S. An Example of Restorative Justice with Sujatha Baliga  
Gordon, A. F. “Angela Davis. Globalism and the prison industrial complex: an interview with Angela Davis” 2000
Davis, A. Are Prisons Obsolete?  
Malcolm X Autobiography  
Melville, H. Bartleby, the Scrivener  
Spike Lee BlacKKKlansman FILM 2018
Tullis, P. “Can Forgiveness Play a Role in Criminal Justice?”  
Thoreau, H.D. Civil Disobedience  
Turner, N. Confession  
Blumenthal, R. “Confined In Prisons, Literature Breaks Out” (Aug. 26, 2000 2000
Foucault, M. Discipline and Punish  
Kalica, E. e Santorso S. (a cura di), Farsi la galera. Spazi e culture del penitenziario. Ombre Corte 2018  
Green T. From the Plantation to the Prison 2008
Jackson, G. George Jackson/San Quentin  
Spike Lee Get on the Bus (film) 1996
LeRoy, M. I Am a Fugitive from a Georgia Chain Gang!  
Burns, E.B. I Am a Fugitive from a Georgia Chain Gang!  
Kok, B. van Der Il corpo accusa il colpo ITAL TRANSL di The Body Keeps the Score Cortina  
D.W. Griffith Intolerance FILM 1916
Kushner Rachel Mars Room 2019
Kushner Rachel MArs Room ITALIAN TRANSLATION Einaudi 2109
Lowrie, D. My Life in Prison  
Algren Neon Wilderness  
Jenji Kohan Orange Is the New Black [4 episodes]  
London, J. "Pinched": A Prison Experience  
Fleetwood, N.R. “Posing in Prison: Family Photographs, Emotional Labor, and Carceral Intimacy”  
Jackson, G. Soledad Brother. The Prison Letters of George Jackson  
Matthew Cooke Survivors Guide to Prison FILM 2018
Kolk, B. van Der The Body Keeps the Score  
Bunker, Edward The Education of a Felon  
Laure de Clermont-Tonnerre The Mustang FILM  
Poe, E.A. “The Pit and the Pendulum”  
Pelàez, Vicky “The Prison Industry in the United States: Big Business or a New Form of Slavery?” El Diario-La Prensa, New York and Global Research 10 March 2008  
Baliga, S. Transformative Justice in Education Speaker Series 2016
Ava du Vernay When They See Us FILM  
Schneider E. English Around the World Cambridge University Press 2011
Philip Seargeant and Joan Swann English in the World. History, Diversity, Change (Edizione 1) Routledge 2012 9780415674218

Modalità d'esame

Le lezioni saranno in inglese. L'esame consisterà in una discussione in inglese e in italiano sugli argomenti del corso e sui testi in programma. I testi in italiano sono da studiare in italiano.
In particolare il colloquio sarà teso a verificare:
- la preparazione sui testi (per alcuni soltanto le parti in programma come da bibliografia)
- la capacità analitica e argomentativa in relazione ai testi in programma
- la profondità e ampiezza della preparazione
- la capacità di collegare le varie tematiche del programma sulla base dei testi critici

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI