Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
2a letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura e cultura straniera o materia d'area
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Littérature et culture françaises 2
2a letteratura e cultura straniera o materia d'area
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Littérature et culture françaises 2
Letteratura e cultura italiana
Teoria e tecnica della comunicazione
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale
Storia economica contemporanea
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
Diritto pubblico comparato ed europeo
Principi di marketing internazionale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
2a letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura e cultura straniera o materia d'area
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Littérature et culture françaises 2
2a letteratura e cultura straniera o materia d'area
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Littérature et culture françaises 2
Letteratura e cultura italiana
Teoria e tecnica della comunicazione
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale
Storia economica contemporanea
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
Diritto pubblico comparato ed europeo
Principi di marketing internazionale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Anglo-american literature and cultures (2019/2020)
Codice insegnamento
4S002912
Crediti
9
Coordinatore
Lingua di erogazione
Inglese
Offerto anche nei corsi:
- Anglo-american literature and cultures del corso Laurea in Lingue e letterature straniere [L-11]
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza di base della letteratura degli Stati Uniti nella sua complessità e pluralità, a partire da analisi di testi singoli e dallo studio di movimenti e tendenze letterarie.
Al termine del corso, gli studenti sapranno riconoscere forme di scrittura specifiche, e spesso conflittuali che, nate nel con-testo di etnie e tradizioni diverse, sono raccolte geografica-mente sotto l’etichetta di letteratura degli Stati Uniti ma risultano animate da obiettivi spesso opposti. Gli studenti sapranno inoltre approcciarsi ai testi con strumenti critici adeguati, e riconoscere le modalità specifiche dell’American English.
Programma
Il corso intende analizzare vari aspetti del rapporto tra letteratura e carcere negli Stati Uniti. Saranno affrontati i temi del trauma, della resilienza e della giustizia riparativa in relazione a testi classici dell'800 e a romanzi del 900. Nel programma sono inclusi video e film. Bibliografia del corso VERSIONE PROVVISORIA - Soltanto i testi contrassegnati da § sono confermati. AAVV, “Sulla pena di morte”. Acoma http://www.acoma.it/content/sulla-pena-di-morte Abu-Jamal, M. (1995). Live from death row. Reading, MA: Addison-Wesley. Agamben, G. Homo Sacer (la parte su coma e braccio della morte) Algren, N. short story "El Presidente de Mejico" explored his experience in a Texas jail. Sta nel libro The Neon Wilderness § Baliga, S. An Example of Restorative Justice with Sujatha Baliga https://www.google.it/search?q=An+Example+of+Restorative+Justice+with+Sujatha+Baliga&oq=An+Example+of+Restorative+Justice+with+Sujatha+Baliga&aqs=chrome..69i57.604j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8 § Baliga, S. Transformative Justice in Education Speaker Series (video - speech starts at minute 8:10) https://www.youtube.com/watch?v=khB0U0wMT4o § Blumenthal, R. “Confined In Prisons, Literature Breaks Out” (Aug. 26, 2000) https://www.nytimes.com/2000/08/26/books/confined-in-prisons-literature-breaks-out.html Chevigny, B. G. (Ed.) (1999). Doing time: 25 years of prison writing. New York: Arcade Confined In Prisons, Literature Breaks Out. New York Times, August 26, 2000: B9. ProQuest Historical Newspapers, The New York Times (1851-2003). § Davis, A. Are Prisons Obsolete? 2003 OK Davis, A. The Prison Industrial Complex 1999 § Fleetwood, N.R. “Posing in Prison: Family Photographs, Emotional Labor, and Carceral Intimacy”. Public Culture 27:3, 2015 § Foucault, M. (1977). Discipline and Punish. (A. Sheridan, Trans.). New York: Pantheon. (Sorvegliare e punire) Franklin, H. B. The Victim as Criminal and Artist: Literature from the American Prison (New York: Oxford Univ. Press, 1978 FRINZI § Gordon, A. F. “Angela Davis. Globalism and the prison industrial complex: an interview with Angela Davis”, Race Class 1999; 40; 145 PDF Green, T. From the Plantation to the Prison. African American Confinement Lietrature. Mercer UP 2008 Herivel, T. and Paul Wright edd. Prison nation: the warehousing of America’s poor. Routledge 2003 Jackson, B. “Attica. Un anniversario di morte”. Acoma § Jackson, G. George Jackson/San Quentin https://vimeo.com/100361380 video § Jackson, G. Soledad Brother. The Prison Letters of George Jackson https://libcom.org/files/soledad-brother-the-prison-letters-of-george-jackson.pdf § Kalica, E. e Santorso S. (a cura di), Farsi la galera. Spazi e culture del penitenziario. Ombre Corte 2018 King, M. L. (1963). “Letters from Birmingham jail”. https://web.cn.edu/kwheeler/documents/Letter_Birmingham_Jail.pdf § Kolk, B. van Der. The Body Keeps the Score. Penguin (Il corpo accusa il colpo, Raffaele Cortina 2015 Larson, D. (Ed.) (2014). Fourth City: Essays from the Prison in America. East Lansing, Michigan: Michigan State University Press. FRINZI London, J. "Pinched": A Prison Experience RENDERO’ DISPONIBILE § Lowrie, D. My Life in Prison (1912) PDF Copisteria 30eoltre Malcolm X, Autobiography (la parte dedicata al carcere) FRINZI Mayr, Andrea. Prison discourse: language as a means of control and resistance. Palgrave, 2004 FRINZI § Melville, H. Bartleby, the Scrivener. http://www.gutenberg.org/cache/epub/11231/pg11231.html Miller, D.Q. (ed.), Prose and Cons: Essays on Prison Literature in the United States (Jefferson, North Carolina: McFarland & Company, Inc., 2005) § Nat Turner, Confession https://docsouth.unc.edu/neh/turner/turner.html § Pelàez, Vicky. “The Prison Industry in the United States: Big Business or a New Form of Slavery?” El Diario-La Prensa, New York and Global Research 10 March 2008 http://www.globalresearch.ca/the-prison-industry-in-the-united-states-big-business-or-a-new-form-of-slavery/8289 Platt, A. M. (1999). 'Prison Writing in 20th-Century America', Social Justice 26. § Poe, E.A., “The Pit and the Pendulum” https://www.eapoe.org/works/tales/pitpdma.htm § Robert E. Burns, I Am a Fugitive from a Georgia Chain Gang (1932) e il film omonimo di Mervin LeRoy (1932) Senghor, S. Writing my wrongs : life, death, and redemption in an American prison. NY Convergent Books 2016 Sudbury, G. Ed. Race, Gender, and the Prison-Industrial Complex. Routledge 2014 § Thoreau, Civil Disobedience http://xroads.virginia.edu/~hyper2/thoreau/civil.html § Tullis, P. “Can Forgiveness Play a Role in Criminal Justice?” https://www.nytimes.com/2013/01/06/magazine/can-forgiveness-play-a-role-in-criminal-justice.html
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Ava du Vernay | 13TH - XIII emendamento FILM | 2016 | |||
Bauer, S. | American Prison | 2018 | |||
Baliga, S. | An Example of Restorative Justice with Sujatha Baliga | ||||
Gordon, A. F. | “Angela Davis. Globalism and the prison industrial complex: an interview with Angela Davis” | 2000 | |||
Davis, A. | Are Prisons Obsolete? | ||||
Malcolm X | Autobiography | ||||
Melville, H. | Bartleby, the Scrivener | ||||
Spike Lee | BlacKKKlansman FILM | 2018 | |||
Tullis, P. | “Can Forgiveness Play a Role in Criminal Justice?” | ||||
Thoreau, H.D. | Civil Disobedience | ||||
Turner, N. | Confession | ||||
Blumenthal, R. | “Confined In Prisons, Literature Breaks Out” (Aug. 26, 2000 | 2000 | |||
Foucault, M. | Discipline and Punish | ||||
Kalica, E. e Santorso S. (a cura di), | Farsi la galera. Spazi e culture del penitenziario. Ombre Corte 2018 | ||||
Green T. | From the Plantation to the Prison | 2008 | |||
Jackson, G. | George Jackson/San Quentin | ||||
Spike Lee | Get on the Bus (film) | 1996 | |||
LeRoy, M. | I Am a Fugitive from a Georgia Chain Gang! | ||||
Burns, E.B. | I Am a Fugitive from a Georgia Chain Gang! | ||||
Kok, B. van Der | Il corpo accusa il colpo ITAL TRANSL di The Body Keeps the Score | Cortina | |||
D.W. Griffith | Intolerance FILM | 1916 | |||
Kushner Rachel | Mars Room | 2019 | |||
Kushner Rachel | MArs Room ITALIAN TRANSLATION | Einaudi | 2109 | ||
Lowrie, D. | My Life in Prison | ||||
Algren | Neon Wilderness | ||||
Jenji Kohan | Orange Is the New Black [4 episodes] | ||||
London, J. | "Pinched": A Prison Experience | ||||
Fleetwood, N.R. | “Posing in Prison: Family Photographs, Emotional Labor, and Carceral Intimacy” | ||||
Jackson, G. | Soledad Brother. The Prison Letters of George Jackson | ||||
Matthew Cooke | Survivors Guide to Prison FILM | 2018 | |||
Kolk, B. van Der | The Body Keeps the Score | ||||
Bunker, Edward | The Education of a Felon | ||||
Laure de Clermont-Tonnerre | The Mustang FILM | ||||
Poe, E.A. | “The Pit and the Pendulum” | ||||
Pelàez, Vicky | “The Prison Industry in the United States: Big Business or a New Form of Slavery?” | El Diario-La Prensa, New York and Global Research 10 March 2008 | |||
Baliga, S. | Transformative Justice in Education Speaker Series | 2016 | |||
Ava du Vernay | When They See Us FILM | ||||
Schneider E. | English Around the World | Cambridge University Press | 2011 | ||
Philip Seargeant and Joan Swann | English in the World. History, Diversity, Change (Edizione 1) | Routledge | 2012 | 9780415674218 |
Modalità d'esame
Le lezioni saranno in inglese. L'esame consisterà in una discussione in inglese e in italiano sugli argomenti del corso e sui testi in programma. I testi in italiano sono da studiare in italiano.
In particolare il colloquio sarà teso a verificare:
- la preparazione sui testi (per alcuni soltanto le parti in programma come da bibliografia)
- la capacità analitica e argomentativa in relazione ai testi in programma
- la profondità e ampiezza della preparazione
- la capacità di collegare le varie tematiche del programma sulla base dei testi critici