Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002934

Docente

Anna Zanfei

Coordinatore

Anna Zanfei

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 15 feb 2021 al 29 mag 2021.

Obiettivi formativi

Il corso intende portare gli studenti a sviluppare e consolidare la propria competenza negli aspetti della pragmatica e retorica anche multimodale del testo promozionale in lingua inglese, con attenzione anche ad altre varietà.
È inoltre prevista l'acquisizione di una competenza linguistica in lingua inglese corrispondente al livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Programma

- Introduzione alla Linguistica inglese per il turismo e il commercio
- Modalita' epistemica e deontica nell'inglese del turismo e del commercio
- introduzione al concetto di pragmatica
- Implicature e esplicature
- le massime griceane: principi e applicazioni
- Deissi
- Aspetti della Relevance theory
- principi della teoria degli atti linguistici
- Introduzione al concetto di multimodalità
-Strumenti linguistici e multimodali per l'analisi del testo promozionale offline e dei portali per l'offerta commerciale e turistiche

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Griffiths, Patrick An Introduction to English Semantics and Pragmatics Edinburgh University Press 2006
R. Carter, M. McCarthy, G. Mark, and A. O’Keeffe English Grammar Today Cambridge University Press 2011
Huang, Yan Pragmatics Oxford University Press 2007 978-0-19-924368-6
Mariagrazia Sindoni Spoken and written discourse in online interactions : a multimodal approach Routledge 2013

Modalità d'esame

L'esame sarà un test in inglese (quiz moodle online) sulle tematiche del programma composto da domande chiuse e semi-aperte. Per ulteriori dettagli fare riferimento alle lezioni e alla piattaforma moodle dedicata all'esame.
La competenza C1 di lingua inglese acquisita al CLA o l'equipollenza ottenuta al CLA di una certificazione erogata da un ente riconosciuto dal MIUR è prerequisito di accesso alla prova. Altri prerequisiti sono il rispetto della propedeuticità.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI