Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
2a letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura e cultura straniera o materia d'area
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Littérature et culture françaises 2
2a letteratura e cultura straniera o materia d'area
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Littérature et culture françaises 2
Letteratura e cultura italiana
Teoria e tecnica della comunicazione
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale
Storia economica contemporanea
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
Diritto pubblico comparato ed europeo
Principi di marketing internazionale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
2a letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura e cultura straniera o materia d'area
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Littérature et culture françaises 2
2a letteratura e cultura straniera o materia d'area
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Littérature et culture françaises 2
Letteratura e cultura italiana
Teoria e tecnica della comunicazione
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale
Storia economica contemporanea
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
Diritto pubblico comparato ed europeo
Principi di marketing internazionale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
English linguistics for tourism and commerce (2020/2021)
Codice insegnamento
4S002934
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Periodo
II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 15 feb 2021 al 29 mag 2021.
Obiettivi formativi
Il corso intende portare gli studenti a sviluppare e consolidare la propria competenza negli aspetti della pragmatica e retorica anche multimodale del testo promozionale in lingua inglese, con attenzione anche ad altre varietà.
È inoltre prevista l'acquisizione di una competenza linguistica in lingua inglese corrispondente al livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Programma
- Introduzione alla Linguistica inglese per il turismo e il commercio
- Modalita' epistemica e deontica nell'inglese del turismo e del commercio
- introduzione al concetto di pragmatica
- Implicature e esplicature
- le massime griceane: principi e applicazioni
- Deissi
- Aspetti della Relevance theory
- principi della teoria degli atti linguistici
- Introduzione al concetto di multimodalità
-Strumenti linguistici e multimodali per l'analisi del testo promozionale offline e dei portali per l'offerta commerciale e turistiche
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Griffiths, Patrick | An Introduction to English Semantics and Pragmatics | Edinburgh University Press | 2006 | ||
R. Carter, M. McCarthy, G. Mark, and A. O’Keeffe | English Grammar Today | Cambridge University Press | 2011 | ||
Huang, Yan | Pragmatics | Oxford University Press | 2007 | 978-0-19-924368-6 | |
Mariagrazia Sindoni | Spoken and written discourse in online interactions : a multimodal approach | Routledge | 2013 |
Modalità d'esame
L'esame sarà un test in inglese (quiz moodle online) sulle tematiche del programma composto da domande chiuse e semi-aperte. Per ulteriori dettagli fare riferimento alle lezioni e alla piattaforma moodle dedicata all'esame.
La competenza C1 di lingua inglese acquisita al CLA o l'equipollenza ottenuta al CLA di una certificazione erogata da un ente riconosciuto dal MIUR è prerequisito di accesso alla prova. Altri prerequisiti sono il rispetto della propedeuticità.