Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002911

Docente

Carla Sassi

Coordinatore

Carla Sassi

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 30 set 2019 al 11 gen 2020.

Obiettivi formativi

Scopo del corso è quello di fornire agli studenti:
- una conoscenza di base della storia dell’imperialismo britannico;
- una conoscenza di base delle teorie postcoloniali.

Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di:
- articolare una lettura critica dei testi letterari in programma sulla base delle teorie critiche illustrate durante il corso;
- esprimersi e argomentare sui contenuti del corso in lingua inglese in modo chiaro e coerente.

Programma

"Le diaspore moderne e la rappresentazione dell’immigrante nelle letterature anglofone"

Attraverso la lettura di tre testi incentrati su esperienze diasporiche in diversi contesti culturali e cronologici (Scozia/Canada, Pakistan/USA, l’India imperiale), il corso affronterà, con gli strumenti propri degli studi postcoloniali e degli studi sulla diaspora, i problemi inerenti la rappresentazione dell’ “altro” come im/migrante.

Il corso sarà tenuto in lingua inglese.

Gli studenti sono tenuti ad iscriversi e consultare la webclass relativa al corso sulla piattaforma elearning

Il presente programma è valido per due anni (sino alla sessione invernale 2022 inclusa)

Bibliografia:
Ania Loomba, Colonialism Postcolonialism, Routledge (ultima edizione)
Mohsin Hamid, The Reluctant Fundamentalist (qualsiasi edizione)
Amitav Ghosh, Sea of Poppies (qualsiasi edizione)
Leila Aboulela, Bird Summons (qualsiasi edizione)

Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il presente programma, in sostituzione degli appunti delle lezioni, con lo studio dei seguenti testi:
Kevin Kenny, Diaspora: A Very Short Introduction, Oxford University Press (ultima edizione)

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Leila Aboulela Bird Summons 2019
Ania Loomba Colonialism/Postcolonialism Routledge 2010
Amitav Ghosh Sea of Poppies  
Mohsin Hamid The Reluctant Fundamentalist  

Modalità d'esame

Esame orale in lingua inglese volto a verificare:
- la conoscenza dei testi primari e secondari inclusi in bibliografia
- la capacità di articolare correttamente ed efficacemente informazioni e giudizi critici relativi ai testi e agli argomenti trattati nel corso delle lezioni

Agli studenti frequentanti sarà data la possibilità di sostenere una prova in itinere scritta alla fine del corso, come parte dell'intero esame. Per ulteriori indicazioni, vedi la prima presentazione nella webclass.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI