Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua livello B1
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua livello B1
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002896

Coordinatore

Sharon Hartle

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 17 feb 2020 al 30 mag 2020.

Obiettivi formativi

Il corso intende portare gli studenti a sviluppare e consolidare la propria competenza negli aspetti fonologici e morfologici della lingua inglese contemporanea, con attenzione anche alla loro evoluzione nel tempo. È inoltre prevista l'acquisizione di una competenza linguistica in lingua inglese corrispondente al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Programma

“Introduzione alla fonetica, fonologia e morfologia della lingua inglese”

1. FONETICA E FONOLOGIA
- lingua parlata e lingua scritta
-grafema, fono, fonema, allofono
- Alfabeto Fonetico Internazionale
-trascrizioni
- organi fonatori
- suoni vocalici e suoni consonantici
- sonorizzazione
- luoghi di articolazione
- modi di articolazione
-sillaba
- accento, ritmo, intonazione

2. MORFOLOGIA
- parole: classi grammaticali
-parole lessicali e funzionali
- morfemi e allomorfi
-affissi
- flessione
- derivazione
- composti

Bibliografia essenziale
Facchinetti, Roberta (2020) "English Phonetics and Morphology. A Reader for First Year University Students" (3rd ed.), Verona: Quiedit.

Kuiper, Koenraad and W. Scott Allan (2016) "An Introduction to English Language: Word, Sound and Sentence" (4th ed.), Houndsmills: Palgrave Macmillan.

Testi consigliati
Cruttenden, Alan (2014) "Gimson's Pronunciation of English". London: Routledge.
Plag, Ingo (2003) "Word-Formation in English". Cambridge: Cambridge University Press.

Tipologia di insegnamento
Il corso è di tipo 'blended' e si articola in lezioni frontali ed anche interazioni attraverso l'utilizzo degli strumenti digitali; è incoraggiato il dialogo e la partecipazione attiva nelle discussioni delle lezioni.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Kuiper, Koenraad and W. Scott Allan An Introduction to English Language: Word, Sound and Sentence (Edizione 4) Palgrave Macmillan 2016 978-0-230-20801-8
Facchinetti, Roberta Introduction to English Phonetics and Morphology QuiEdit 2020 9788864645506

Modalità d'esame

Pre-requisito: livello B2 completo di competenza linguistica (Consiglio d’Europa), come da certificazione rilasciata dal CLA (Centro Linguistico d’Ateneo) e da altro ente accreditato (vedi Guida dello studente)
Obbiettivi: Obiettivo dell’esame è quello di valutare:
- la conoscenza e comprensione degli argomenti inclusi nel programma
- la capacità di analisi linguistica
- la capacità di riflessione metalinguistica
Contenuti dell’esame: gli studenti saranno esaminati sugli argomenti elencati nel programma
Modalità di accertamento: l’esame è in forma scritta e consiste di domande aperte, quesiti a crocetta, trascrizioni fonetiche ed esercizi sugli argomenti del corso. La prova è della durata di un’ora.
Modalità di valutazione: il voto finale (espresso in 30simi) deriverà dalla valutazione della prova scritta (50%) e dal voto della certificazione linguistica di livello B2 completo (50%).
Frequenza al corso: i contenuti dell’esame sono i medesimi per studenti frequentanti e non frequentanti. Tutti gli studenti saranno valutati in base alle stesse abilità.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI