Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
Terza lingua: competenza linguistica livello B1
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia  deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
Terza lingua: competenza linguistica livello B1
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia  deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002926

Coordinatore

Chiara Battisti

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I semestre dal 2 ott 2017 al 20 gen 2018.

Obiettivi formativi

Alla conclusione di questo corso, gli studenti dovranno essere in grado di:

1. Costruire argomentazioni chiare e coerenti sull’evoluzione del genere letterario del romanzo.
2. Analizzare i romanzi attraversi approcci di critica letteraria e di fashion studies per avvalorare e illustrare tali argomentazioni.
3. Considerare ed utilizzare in modo appropriato i riferimenti critici per sostenere le argomentazioni.
4. Discutere sui testi letterari in relazione alle convenzioni letterarie, alla storia e alla cultura.

Programma

Scopo del corso è offrire una introduzione critica-metodologica allo studio della letteratura e cultura inglese del diciannovesimo, ventesimo e ventunesimo secolo. Il corso analizzerà la dimensione mitica della moda ponendone in luce le caratteristiche di vero e proprio linguaggio. Gli strumenti metodologici offerti dai fashion studies saranno applicati all’analisi dei romanzi per evidenziare l’impatto e il significato della moda nella cultura vittoriana, modernista e postmodernista e per analizzare la modalità e la presenza di mitologie della moda nei testi letterari. Si ricostruirà anche l’idea di moda come finzione e tecnologia del potere, ponendo in luce come la moda possa creare alleanze con norme egemoniche e divenire pertanto forza normativa che incita al conformità, ma talvolta anche alla resistenza al potere stesso.

FASHION AND FICTION IN ENGLISH LITERATURE

A) TESTI:
-Jane Austen, Northanger Abbey (1817)
-Virginia Woolf, Orlando (1928)
- Azar Nafisi, Reading Lolita in Tehran (2003)


B) TESTI CRITICI:
- Peter McNeil, ‎Vicki Karaminas, ‎Cathy Cole, Fashion in fiction: text and clothing in literature, film, and television (2009). Capitoli:
Introduction
1 Claire Hughes. The Question of Costume: Dressing for Success in the 19th century Novel
-Roland Barthes, The Language of Fashion, Translated by Andy Stafford Edited by Andy Stafford and Michael Carter Graham Allen, (2005).
Capitoli:
1 “History and Sociology of Clothing: Some Methodological Observations”
2 “Language and Clothing”
3 “Towards a Sociology of Dress”


C) Andrew Sanders, The Short Oxford History of English Literature, (dal capitolo 7 al capitolo 10 ).


Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Peter McNeil, ‎Vicki Karaminas, ‎Cathy Cole, Fashion in fiction: text and clothing in literature, film, and television . 2009 Introduction 1 Claire Hughes. The Question of Costume: Dressing for Success in the 19th century Novel -Roland Barthes, The Language of Fashion, Translated by Andy Stafford Edited by Andy Stafford and Michael Carter Graham Allen, (2005). Capitoli: 1 “History and Sociology of Clothing: Some Methodological Observations” 2 “Language and Clothing” 3 “Towards a Sociology of Dress”
Jane Austen Northanger Abbey 1817 Any edition
Virginia Woolf Orlando 1928 Any edition
Azar Nafisi, Reading Lolita in Tehran 2003 Any edition
Andrew Sanders The Short Oxford History of English Literature Oxford, Oxford University Press 1994

Modalità d'esame

Le lezioni saranno in inglese. L'esame consisterà in una discussione in inglese sugli argomenti del corso e sui testi in programma (parti A, B, C).
In particolare il colloquio sarà teso a verificare:
- la preparazione sulla storia della letteratura inglese (le parti in programma: dal vittorianesimo al periodo contemporaneo)
- la capacità analitica e argomentativa in relazione ai testi in programma
- la profondità e ampiezza della preparazione
- la capacità di collegare le varie tematiche del programma sulla base dei testi critici

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la Prof. Battisti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI