Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Letteratura italiana
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Letteratura italiana
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
English literature 1 [Cognomi A-L] (2019/2020)
Codice insegnamento
4S002926
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 30 set 2019 al 11 gen 2020.
Obiettivi formativi
Il corso, impartito in lingua inglese, mira a introdurre gli studenti ad alcuni aspetti rilevanti della Letteratura inglese compresa nell’arco temporale che si estende dal preromanticismo a tutto il Novecento, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici. Intende inoltre fornire strumenti di base per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è fornire una buona conoscenza della letteratura britannica del periodo in programma (contesto storico, testi, generi, movimenti e autori) e di sviluppare capacità di analisi, argomentazione ed esposizione in lingua inglese relativamente a varie tipologie di testi letterari nel loro contesto storico-culturale. Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: - analizzare i testi letterari in programma nei loro contesti storico-culturali; - discuterli in modo argomentativo tenendo conto delle convenzioni letterarie e applicando un approccio critico informato e consapevole al testo letterario; - esporre le conoscenze acquisite in lingua inglese in modo chiaro e coerente.
Programma
Il corso offre percorsi di lettura critica, in ottica Medical Humanities, di testi letterari da collocarsi nella periodizzazione prevista per il primo anno .
A) TESTI:
-
- Charlotte Bronte, Jane Eyre, 1847.
- Virginia Woolf, Mrs Dalloway, 1925.
- Alice Munro, “The Bear Came over the Mountains” in Hateship, Friendship, Courtship, Loveship, Marriage, 2001.
Film: Sarah Polley, Away from her, 2007.
B) TESTI CRITICI:
- Anna Krugovoy Silver, “Introduction to” Victorian Literature and the Anorexic Body, Cambridge University Press, 2002.
- Virginia Woolf, “On being ill”, 1926.
- Ana María Fraile-Marcos, “Embodied Shame and the Resilient Ethics of Representation in Alice Munro’s “The Bear Came Over the Mountain”” in Amelia DeFalco, Lorraine York (eds.) Ethics and Affects in the Fiction of Alice Munro, Palgrave, 2018
TESTI OBBIGATORI PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
-Maria Giulia Marini, Narrative Medicine, Springer, 2016. I seguenti capitoli:
- Preface; Capitolo 2. “Bridging from Mythology to Contemporary Care: The Art of Listening”; Capitolo 4 “The Tower of Babel: The Language of Physicians, Patients, and Providers of Care”; Capitolo 8 “The Place of Illness-Centred Movies in Medical Humanities”
-
C) Andrew Sanders, The Short Oxford History of English Literature, (dal capitolo 7 al capitolo 10).
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Sarah Polley | Away from her (FILM) | 2007 | |||
Amelia DeFalco, Lorraine York (eds) | Ethics and affects in the Fiction of Alice Munro | 2018 | |||
Alice Munro | Hateship, Friendship, Courtship, Loveship, Marriage | 2001 | |||
Charlotte Bronte | Jane Eyre | 1847 | |||
Virginia Woolf | Mrs Dalloway | 1925 | |||
Maria Giulia Marini | Narrative Medicine | 2016 | |||
Virginia Woolf | "On being ill" | 1926 | |||
Anna Krugovoy Silver | Victorian Literature and the Anorexic Body | 2002 |
Modalità d'esame
Le lezioni saranno in inglese. L'esame consisterà in una discussione orale in inglese sugli argomento del corso e sui testi in programma (parti A,B,C).
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente.