Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
B
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
M-GGR/01
9
B
L-LIN/01
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Terza lingua straniera
3
F
-
Tirocini e/o altre attivita' formative
3
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
B
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
M-GGR/01
9
B
L-LIN/01
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Terza lingua straniera
3
F
-
Tirocini e/o altre attivita' formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00881

Docente

Franco Piva

Coordinatore

Franco Piva

Crediti

9

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE

Periodo

I semestre dal 3 ott 2011 al 14 gen 2012.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di presentare agli studenti le grandi linee dello sviluppo ideologico, culturale e letterario conosciuto dalla Francia dalla fine del Seicento alla prima metà dell’Ottocento.

Programma

«Idee e forme dall’Illuminismo al Romanticismo»

Modulo 1: Lo sviluppo ideologico (CFU 6)
Il corso presenterà le cause della la crisi che ha investito la Francia alla fine del Seicento e prenderà in esame i principali sviluppi culturali ed ideologici che hanno portato alla Rivoluzione dell’89 e che hanno aperto la strada alla Francia moderna.

Modulo 2: Lo sviluppo letterario: il romanzo (CFU 3)
Il corso indicherà le cause che hanno favorito lo sviluppo di questo genere letterario, e le principali forme che esso ha assunto nel Settecento

Bibliografia:
A) Testi:
Per il modulo 1: i testi saranno forniti in fotocopia all’inizio del corso.
Per il modulo 2: PREVOST, Manon Lescaut (ed. consigliata, Paris, Gallimard (Folioplus classique), 2010); VOLTAIRE, Candide ou l’Optimisme (ed. consigliata, Paris Gallimatd (Folio Classique), 2007)
B) Studi critici
Per il modulo 1: J. GOLDZINK, Histoire de la littérature française, Paris, Bordas, 1988, pp. 1-92, più le “Figures” prese in esame; T. TODOROV, L’esprit des Lumières, Paris, Robert Laffont, 2006.
Per il modulo 2: F. PIVA, Une clé de lecture pour “Manon Lescaut”, in «Cahiers de l’Association Internationale des Etudes Françaises», n. 46 (1998), pp. 329-353; J. STAROBINSKI, Sur le style philosophique de “Candide”, in Le remède dans le mal, Paris, Gallimard, 1989, pp. 000-000.
Ulteriori indicazioni saranno date all’inizio e durante il corso.

Modalità d'esame

L’esame consisterà in un colloquio nel corso del quale lo studente dovrà dimostrare di possedere una discreta conoscenza della storia e della letteratura francese dalla fine del Seicento all’inizio dell’Ottocento, ed una buona preparazione sulle parti monografiche (moduli 1 e 2).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI