Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
B
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
M-GGR/01
9
B
L-LIN/01
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Terza lingua straniera
3
F
-
Tirocini e/o altre attivita' formative
3
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
B
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
M-GGR/01
9
B
L-LIN/01
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Terza lingua straniera
3
F
-
Tirocini e/o altre attivita' formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00872

Coordinatore

Stefano Neri

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA

Periodo

I semestre dal 2 ott 2012 al 12 gen 2013.

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire competenze in merito alla letteratura spagnola del Seicento nel suo contesto storico e sociale, con particolare attenzione al teatro e alla poesia.

Programma

PROGRAMMA

Testi:

- Calderón de la Barca, La vida es sueño, a cura di Fausta Antonucci, Barcelona, Crítica, 2008
- Lope de Vega, La dama boba, ed. con testo a fronte: La dama sciocca, a cura di Maria Grazia Profeti, Venezia, Marsilio, 2009 (2a ed. riveduta e corretta)
- Antologia di testi poetici fornita in fotocopie all’inizio del corso e/o on line sulla pagina web del corso.

Manuali:

- Felipe Pedraza Jiménez – M. Rodríguez Cáceres, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 2002, pp. 113-161.
- L’età d’oro della letteratura spagnola. Il Seicento, a cura di Maria Grazia Profeti, Firenze, La Nuova Italia, pp. 3-197.
- John H. Elliott, La Spagna imperiale, 1469-1716, Bologna, Il Mulino, 2006, capp. 7-10, pp. 285-447.

Bibliografia

Letture obbligatorie
- Fausta Antonucci, “La vida es sueño, una obra cumbre del teatro europeo” in Calderón de la Barca, La vida es sueño, a cura di Fausta Antonucci, Barcelona, Crítica, 2008, pp. 7-106.
- Marco Presotto, "La dama boba" y la comedia cómica, in De "La Celestina" a "La vida es sueño". cinco lecciones sobre obras universales del teatro clásico español, a cura di Germán Vega García Luengos, Valladolid, Universidad, 2009, pp. 65-79.
- Maria Grazia Profeti, “Introduzione”, in Lope de Vega, La dama sciocca, a cura di Maria Grazia Profeti, Venezia, Marsilio, 2001, pp. 1-60
- José M. Ruano de la Haza, “Introducción bibliográfica y crítica” in Calderón de la Barca, La vida es sueño, a cura di José M. Ruano de la Haza, Madrid, Castalia, 1994 (o successiva), pp. 7-84
- Carmelo Samonà, Ippogrifo violento, Firenze, la Nuova Italia, 1998, pp. 17-108

Bibliografia critica facoltativa:
- Andrea Baldissera, Introduzione, in Calderón de la Barca, La vita è sogno, Milano, Garzanti, 2011
- Aurora Egido, “La universidad de amor y La dama boba”, Boletín de la Biblioteca Menéndez Pelayo, 54 (1978), pp. 351-371. On line: Centro Virtual Cervantes.
- Esther Gómez Sierra, “La Dama Boba, la Autoridad y Stefano Arata, Autore.” Criticón, 87-89 (2003), pp. 359-378. On line: Centro Virtual Cervantes.
- Javier Huerta Calvo (coord.), Historia del teatro español, Madrid, Gredos, 2003, Vol. 1: De la Edad Media a los Siglos de Oro, Parte III: Siglo XVII, in particolare pp. 629-676 (El arte escénico), pp. 783-826 (Lope de Vega), pp. 1097-1149 (Calderón de la Barca), pp. 1289-1320 (La transmisión del teatro en el siglo XVII).
- Felipe Pedraza Jiménez, Introducción, in Lope de Vega, La dama boba, Madrid, Biblioteca Nueva, 2002.
- Maria Grazia Profeti, Introduzione allo studio del teatro spagnolo, Firenze, La casa Uscher, 1994, pp. 73-230.

Modalità d'esame

MODALITA’ D’ESAME
L'esame si svolge in forma orale in spagnolo. Per gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta alla fine del corso. Si ricorda che, secondo quanto stabilito dal Regolamento Didattico, “l’esame di Letteratura straniera 3 deve essere preceduto da Letteratura straniera 2 e da Lingua straniera 2”. Il programma è valido anche per gli studenti non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti