Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
A7 Prima letteratura straniera Anno I
A8 Seconda letteratura straniera Anno I
A1 Prima lingua straniera Anno I:
9
A
L-LIN/21
A2 Seconda lingua straniera Anno I
9
A
L-LIN/21

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2009/2010

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
L-LIN/01
A9 Prima letteratura straniera Anno II
A10 Seconda letteratura straniera Anno II
A13 Un insegnamento a scelta tra:
A3 Prima lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
A4 Seconda lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
6
A
M-GGR/01

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
A11 Prima letteratura straniera Anno III
A12 Seconda letteratura straniera Anno III
A6 Seconda lingua straniera Anno III
A5 Prima lingua straniera Anno III
A14 Un insegnamento a scelta tra:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
A7 Prima letteratura straniera Anno I
A8 Seconda letteratura straniera Anno I
A1 Prima lingua straniera Anno I:
9
A
L-LIN/21
A2 Seconda lingua straniera Anno I
9
A
L-LIN/21
Attivato nell'A.A. 2009/2010
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
L-LIN/01
A9 Prima letteratura straniera Anno II
A10 Seconda letteratura straniera Anno II
A13 Un insegnamento a scelta tra:
A3 Prima lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
A4 Seconda lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
6
A
M-GGR/01
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
A11 Prima letteratura straniera Anno III
A12 Seconda letteratura straniera Anno III
A6 Seconda lingua straniera Anno III
A5 Prima lingua straniera Anno III
A14 Un insegnamento a scelta tra:

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02251

Coordinatore

Valeria Chilese

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-GGR/01 - GEOGRAFIA

Periodo

I semestre dal 1 ott 2009 al 16 gen 2010.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire conoscenze relative alle città, al loro sviluppo ed alle trasformazioni che esse hanno subito a partire dalla fine del XVIII secolo sino agli inizi del XX secolo. Una particolare attenzione verrà dedicata ai fenomeni di interdipendenza, massificazione e accelerazione dei processi socio-economici, evidenziando in tal modo le profonde trasformazioni in realizzatesi nel periodo in esame in ambito sociale, economico, politico e culturale.

Programma

- La città e la storiografia urbana
- Dalla protoindustria alla fabbrica
- Demografia e urbanizzazione
- Sviluppo urbano e sistemi urbani
- Conseguenze umane dell’urbanizzazione industriale

BIBLIOGRAFIA

Per i frequentanti:
• Appunti delle lezioni.
• Inoltre lo studio puntuale dei seguenti testi:
- Hohenberg P.M. –Lees L.H.: La città europea dal Medioevo a oggi, ed. Laterza, Bari 1987, limitatamente alle pp. 175-346
- Zucconi G., La città dell’Ottocento, ed. Laterza, Bari 2001
I non frequentanti oltre alla bibliografia indicata, studieranno, a scelta, uno dei seguenti testi:
- S. Vicari Haddock, La città contemporanea, Il Mulino, 2004
- A. Mioni, Le trasformazioni territoriali in Italia nella prima età industriale, Marsilio ed. 1976 (limitatamente alle pagine: 13-180, 217-242).

Modalità d'esame

L’esame consiste in un colloquio orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti

  • File vnd.ms-powerpoint   Slide 2   (vnd.ms-powerpoint, it, 3651 KB, 12/8/09)
  • File vnd.ms-powerpoint   Slide 3   (vnd.ms-powerpoint, it, 77 KB, 12/8/09)
  • File vnd.ms-powerpoint   slide 4   (vnd.ms-powerpoint, it, 425 KB, 12/8/09)
  • File vnd.ms-powerpoint   Slide lezione 1   (vnd.ms-powerpoint, it, 46 KB, 11/25/09)