Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2009/2010

InsegnamentiCreditiTAFSSD
SC1 Un insegnamento a scelta tra:

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01381

Coordinatore

Paolo Dal Ben

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA

Periodo

Primo semestre dal 4 ott 2010 al 22 gen 2011.

Obiettivi formativi

Il corso analizza gli aspetti teorici e tecnici del testo giornalistico prodotto ed influenzato dai nuovi media e dai social network.

Programma

Contenuto: Il corso analizza i principali modelli produttivi dell'informazione, dalla carta stampata all'informazione online. Particolare attenzione viene data alle tecniche di scrittura multimediale e condivisione di informazioni tipiche dell'informazione digitale.
Per quanto riguarda la parte teorica si andrà a studiare le implicazioni e conseguenze della tecnologia, e in modo particolare del sistema digitale, sull'atto comunicativo e informativo. L'obiettivo del corso è quello di offrire,
da una parte, gli strumenti necessari all'analisi del sistema informativo e comunicativo attuale, e, dall'altra, le basi per redarre un testo giornalistico multimediale e ipertestuale.

Testi:
DAL BEN, P., Identità e nuovi media, Pazzini Editore (in stampa)
DAL BEN, P. dispensa del corso (messa a disposisione alla fine del corso)
Altro materiale (sitografia e articoli) di lingua in inglese

Metodi didattici: I contenuti vengono spiegati e studiati mettendo a confronto esempi italiani e stranieri di produzione giornalistica. Indispensabili a questo proposito sono le esercitazioni in aula e a casa.
Si richiede una conoscenza minima del computer, dei programmi di scrittura e di navigazione in Internet.

Modalità d'esame

Un colloquio orale su un articolo scritto/redatto a casa seguendo i criteri dei testi multimediali.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI