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Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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2° Anno  Attivato nell'A.A. 2009/2010

InsegnamentiCreditiTAFSSD
SC1 Un insegnamento a scelta tra:

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02213

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Periodo

II semestre dal 22 feb 2010 al 5 giu 2010.

Sede

VERONA

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Obiettivi formativi

Il corso ha come obbiettivo la chiarificazione della realtà e del concetto di “mutamento sociale”, da cui dipende la comprensione della nozione di processo socio-culturale. Utilizzando i concetti base della sociologia, si cercherà di “applicare” tali acquisizioni per studiare due macro-processi socio-culturali: 1) la modernità, soprattutto alla luce del rapporto società/politica (e ciò ci porterà a verificare la “tenuta” storico-sociale del concetto di post-modernità) e la violenza sociale, analizzata alla luce della teoria mimetica girardiana.

Programma

Contenuti del corso: Utilizzando le categorie della “sociologia relazionale”, affronteremo il complesso fenomeno che prende il nome di “modernità”, cercando di sviscerarne alcuni tratti fondamentali (che perdurano potentemente nei nostri attuali contesti di vita sociale), ribadendo, in particolar modo, la decisiva distinzione tra società e politica che è stata via via annullata nel moderno. Si cercherà, poi, di affrontare uno degli elementi più radicali che si innestano nelle relazioni sociali in forme più o meno riconoscibili: la violenza. La violenza, infatti, non è semplicemente un elemento della struttura della personalità, ma una “forza” che si installa nelle relazioni sociali, più precisamente nella “relazione culturale”, e si esprime in forme non sempre riconoscibili. Ispirandosi alla teoria mimetica di Girard, ma non solo ad essa, si cercherà di evidenziarne gli elementi fondamentali che caratterizzano il suo “apparire sociale”.

Testi di riferimento: Morandi E., La società è un “uomo in grande”, Marietti 1820, Genova-Milano (in corso di pubblicazione); Illich I, La convivialità. Una proposta libertaria per una politica dei limiti dello sviluppo, Boroli Ed., Milano 2005; Girard R., Origine della cultura e fine della storia, Raffaello Cortina Editore, Milano 2003.

Metodi didattici: lezioni frontali ed esercitazioni

Modalità d'esame

esame scritto attraverso test a domande aperte

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI