Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02341

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi di apprendimento

Obiettivi generali Conoscenza e comprensione - conoscenza e comprensione delle determinanti del benessere bio-psico-sociale delle persone (con particolare riguardo all’approfondimento dei problemi sociali più di frequente trattati dai professionisti) - conoscenza e comprensione dei principali processi di mutamento sociale Capacità di applicare conoscenza e comprensione - capacita di collocare le criticità rilevate a proposito della propria utenza entro le più ampie dinamiche di mutamento sociale - interpretare le cause alla radice dei bisogni rilevati e distinguerne le matrici sociali, quelle famigliari e quelle più propriamente personali seguendone altresì gli intrecci e le reciproche azioni di rinforzo Obiettivi specifici Il corso si propone un duplice obiettivo. In primo luogo, dedicando attenzione agli ambiti di particolare pertinenza della professione, trasferire le competenze necessarie a comprendere le dinamiche sociali attraverso l’individuazione dei fattori che incidono sui comportamenti di singoli, gruppi e comunità. L'obiettivo è quello di trasmettere le competenze necessarie a comprendere quali siano i fattori che possono attivare i cambiamenti sociali che hanno poi influenza sul benessere individuale e sociale, sviluppando capacità di riflessione critica sulle cause di tali comportamenti. In secondo luogo, il corso fornisce le conoscenze di base relative ai metodi e alle tecniche di analisi e intervento dei e nei contesti, con la finalità di individuare criticità e potenzialità (fattori di rischio e protezione) che, a seconda del contesto e delle caratteristiche della comunità oggetto dell’intervento, possono favorire azioni di empowerment individuale e comunitario.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono richieste conoscenze preliminari

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

L'esito dell'esame di “Psicologia Sociale e di Comunità” sarà costituito da un unico voto (media delle valutazioni dei quesiti di Psicologia Sociale e dei due quesiti di Psicologia di Comunità, espressa in trentesimi) che sarà registrato una volta superati entrambi i moduli nella medesima sessione d'esame.