Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007384

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Periodo

Sem. 2B dal 11 apr 2023 al 27 mag 2023.

Obiettivi di apprendimento

Obiettivi generali Conoscenza e comprensione - conoscenza e comprensione delle determinanti del benessere bio-psico-sociale delle persone (con particolare riguardo all’approfondimento dei problemi sociali più di frequente trattati dai professionisti) Capacità di applicare conoscenza e comprensione - interpretare le cause alla radice dei bisogni rilevati e distinguerne le matrici sociali, quelle famigliari e quelle più propriamente personali seguendone altresì gli intrecci e le reciproche azioni di rinforzo. Obiettivi specifici L’insegnamento si propone di offrire strumenti concettuali e metodologici per la conoscenza e la comprensione dei processi psicologici relativi a disagio e risorse secondo la prospettiva della psicologia dello sviluppo. Al termine, lo studente dovrà dimostrare di possedere: conoscenza e comprensione delle determinanti del benessere bio-psico-sociale, approfondendo i concetti di disagio e risorse nello sviluppo psicologico, conoscenza e comprensione applicate sull’interpretazione delle cause del disagio distinguendone le matrici sociali, familiari e personali e sottolineandone altresì le risorse psicologiche; autonomia di giudizio in termini di valutazione critica di metodologie e modalità di intervento in relazione al disagio psicosociale; abilità comunicative in termini di competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione, in particolare quelli utilizzati nel linguaggio scientifico della psicologia; capacità di inserimento in gruppi di lavoro.

Prerequisiti e nozioni di base

Sono prerequisiti le conoscenze di base sul metodo scientifico.

Programma

Il programma è suddiviso in due parti:
(A) Introduzione allo sviluppo psicologico tipico e atipico.
• Lo sviluppo cognitivo.
• Lo sviluppo linguistico.
• Lo sviluppo sociale.
• Lo sviluppo emotivo.
• Disturbi del neurosviluppo.
• Plusdotazione.
(B) Psicologia dell’emergenza in età evolutiva.
• Disastri ed emergenze.
• Processi cognitivi e socioemotivi connessi ai disastri.
• Impatto traumatico dei disastri.
• Interventi e disastri.
• Ricerca e disastri.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le lezioni prevedono l’utilizzo di modalità didattiche frontali, tese alla trasmissione delle nozioni basilari, integrate da modalità didattiche collaborative, aventi l’obiettivo di approfondire aspetti specifici del programma, in particolare tramite lo studio di articoli di ricerca. Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni tenute in aula, è aderente al programma. Ulteriore materiale didattico è disponibile su richiesta al docente.
In caso di comprovata positività al Covid e relativa impossibilità di spostamento e di presenza in aula, invito studenti e studentesse a contattarmi tempestivamente per concordare le modalità di recupero e supporto.
Le studentesse e gli studenti in situazioni particolari di fragilità, impossibilitati a frequentare le lezioni per condizioni di disabilità o disturbi di apprendimento particolarmente invalidanti, sono invitati a contattare il “Servizio Inclusione e accessibilità”, che valuterà caso per caso la effettiva impossibilità di frequenza e concorderà con i docenti interessati le modalità di supporto.
Durante tutto l’anno accademico, inoltre, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati sulle pagine web (senza necessità di fissare uno specifico appuntamento) e costantemente aggiornati.
Nella prima lezione si fornirà il calendario completo delle attività didattiche con le date e gli argomenti trattati nelle lezioni di cui viene fornito l’orario e l’aula.
Testi per l’esame
Santrock, J. W. (2021). Psicologia dell’educazione (a cura di D. Raccanello). McGraw-Hill Education (Lavoro originale pubblicato nel 2018). Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 13.
Raccanello, D., & Vicentini, G. (2022). Psicologia dell’emergenza in età evolutiva. Dall’infanzia all’adolescenza. Il Mulino.
Per gli/le studenti/esse iscritti/e ad altri corsi di studio, si chiede di contattare la docente per definire i testi per l'esame.
Per gli studenti/esse iscritti/e a Scienze psicologiche per la formazione e a Scienze dell'educazione, i testi per l'esame sono:
Inguglia, C., & Lo Coco, A. (2013). Resilienza e vulnerabilità psicologica nel corso dello sviluppo. Il Mulino.
Speltini, G. (2016). L'età giovanile. Disagio e risorse psicosociali. Il Mulino.
Raccanello, D., & Vicentini, G. (2022). Psicologia dell’emergenza in età evolutiva. Dall’infanzia all’adolescenza. Il Mulino.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di accertamento consistono in una prova scritta e una prova orale facoltativa. Entrambe vertono sull’intero programma del corso. Per la prova scritta, sono richieste dieci definizioni e quattro risposte a domande aperte. La durata della prova scritta è un’ora. La prova orale è facoltativa, e consiste in un colloquio integrativo richiesto dallo studente, dopo aver superato la prova scritta.
Le modalità d’esame non sono differenziate fra frequentanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L’obiettivo dell’esame è accertare il raggiungimento dei risultati attesi dell’insegnamento, in termini di conoscenze e capacità di comprensione teoriche e applicate.
In particolare:
• La conoscenza e capacità di comprensione delle determinanti del benessere bio-psico-sociale delle persone, la conoscenza e capacità di comprensione applicate sull’interpretazione delle cause del disagio e l’autonomia di giudizio, in termini di valutazione critica di metodologie e modalità di intervento in relazione al disagio psicosociale nell’infanzia e nell’adolescenza, saranno valutate tramite l’esame delle risposte a domanda aperta, in cui si valuterà: (a) il possesso delle conoscenze richieste, (b) la capacità argomentativa, (c) la capacità critica di identificare punti di forza e debolezza dei temi trattati.
• Le abilità comunicative in termini di competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione saranno valutate principalmente tramite l’esame delle definizioni nella prova scritta, in cui è richiesto l’utilizzo della terminologia appropriata tipica del linguaggio scientifico della psicologia.
• La capacità di apprendere in termini di abilità di inserimento in gruppi di lavoro sarà valutata in itinere, tramite l’esame delle modalità di lavoro utilizzate all’interno delle attività che prevedono apprendimento cooperativo.

Criteri di composizione del voto finale

Le modalità di valutazione prevedono l’utilizzo di voti in trentesimi. Per la prova scritta, è prevista l’attribuzione di massimo un punto per ogni definizione e massimo cinque punti per ogni risposta alle domande aperte. Per la prova orale, è previsto fino a un massimo di tre punti.

Lingua dell'esame

Italiano