Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filologia greca (m) (2017/2018)
Codice insegnamento
4S02283
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Obiettivi formativi
Il corso si propone di avviare a un approccio filologico ai testi della letteratura greca antica attraverso lo studio delle loro strutture formali in rapporto alle tradizioni dei diversi generi, alle interazioni fra questi, all’esegesi antica e alla trasmissione dei testi, sviluppando negli studenti una più approfondita consapevolezza critica e interpretativa. Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di rielaborare le conoscenze acquisite in modo critico, esponendo i risultati raggiunti in una appropriata forma linguistica e argomentativa.
Programma
Edizione critica, interpretazione, commento: casistica dall’Elettra di Euripide.
L’insegnamento presenterà le diverse fasi del lavoro critico-testuale e interpretativo sui testi drammatici del V sec. a.C., con riferimento all’Elettra di Euripide e ad altri autori, soprattutto tragici.
TESTI IN PROGRAMMA:
I testi in programma distinguono fra (1) testo primario (l’opera in lingua originale, corredata di apparato critico-testuale e di adeguato commento), (2) testi secondari (letteratura critica):
(1) Testi primari:
• Cropp, M.C. (ed.), Euripides. Electra, Warminster, Aris & Phillips, 1988 (II ed. 2013). Oppure:
• Denniston, J.D. (ed.), Euripides. Electra, Oxford, Clarendon Press 1939 (1968).
Si farà rierimento anche a: Distilo, N., Commento critico-testuale all’Elettra di Euripide, Padova, SARGON 2012; Roisman, H.M. and C.A.E. Luschnig (eds), Euripides’ Electra. A Commentary, Norman, University of Oklahoma Press 2011; Basta Donzelli, G. (ed.), Euripides. Electra, Stuttgart, Teubner 1995; Diggle, J. (ed.), Euripidis Fabulae, vol. II, Oxford, Clarendon Press (OCT) 1981; Murray, G. (ed.), Euripidis Fabulae, vol. II, Oxford, Clarendon Press (OCT) 1913.
(2) Testi secondari:
• Scialuga, M., Introduzione allo studio della filologia classica, Alessandria, Ed. dell’Orso, 2003.
• Mastronarde, D., “Text and Transmission”, in L. McClure (ed.) A Companion to Euripides, Malden Ma. – Oxford – Chichester, Wiley 2016 (2017): pp. 9-26.
Ulteriore materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma MOODLE.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Euripides | Electra, edited by M.C. Cropp (Edizione 2) | Aris & Phillips | 2013 | 978-1-90834-369-7 | |
Scialuga, Marina | Introduzione allo studio della filologia classica | Edizioni dell’Orso | 2003 | ||
D. Mastronarde | “Text and Transmission”, in L. McClure (ed.) A Companion to Euripides (Edizione 1) | Wiley | 2016 | 978-1-119-25750-9 | Pp. 9-26. |
Modalità d'esame
L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova orale volta a verificare:
1) L’acquisizione delle conoscenze di storia letteraria e dei testi primari in programma collocati nel loro contesto storico-culturale;
2) La capacità di comprensione e traduzione in italiano dei testi primari in lingua greca;
3) L’acquisizione di una metodologia critica appropriata all’analisi dei testi e dei contesti, con particolare attenzione rivolta all’aspetto linguistico e stilistico.