Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filologia greca (m) (2019/2020)
Codice insegnamento
4S02283
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA
Periodo
Sem 1A, Sem 1B
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di avviare a un approccio filologico ai testi della letteratura greca antica attraverso lo studio delle loro strutture formali in rapporto alle tradizioni dei diversi generi, alle interazioni fra questi, all’esegesi antica e alla trasmissione dei testi, sviluppando negli studenti una più approfondita consapevolezza critica e interpretativa. Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di rielaborare le conoscenze acquisite in modo critico, esponendo i risultati raggiunti in una appropriata forma linguistica e argomentativa.
Programma
LA TRADIZIONE DEL TESTO DI ERODOTO E DEI SUOI COMMENTATORI
NB: è richiesta la conoscenza della lingua greca antica a livello universitario.
Gli/le studenti non frequentanti possono concordare un programma alternativo.
Il corso si propone di approfondire alcuni momenti capitali della tradizione e della ricezione del testo di Erodoto in rapporto all'attività dei commentatori e degli scrittori medievali (es. Gregorio di Corinto; Giovanni Tzetze; Manuele Moscopulo). Fonti privilegiate saranno:
- i papiri, tra cui anche il frammento di commentario di Aristarco di Samotracia preservato in P.Amherst. II 12;
- i manoscritti medievali alla base delle edizioni di Rosén (Teubner) e Wilson (OCT);
- il corpus di scolii e le cosiddette 'Lexeis', due raccolte lessicografiche specializzate costruite a partire dal testo dello storico.
Attività didattica integrativa: laboratorio paleografico di 12 ore. Gli/le studenti impareranno a leggere i principali manoscritti medievali di Erodoto con l'ausilio di riproduzioni digitali.
Bibliografia: i lavori citati nel campo 'Testi di riferimento' e altri titoli suggeriti a lezione. I testi da tradurre e commentare saranno presi dalle più accreditate edizioni critiche moderne e verranno forniti in fotocopia o in versione digitale tramite la piattaforma e-Learning. Si consiglia l'acquisto di una edizione tascabile con testo a fronte, per es. quella in due volumi di Colonna – Bevilacqua (UTET) oppure quella in quattro volumi di Izzo D'Accinni – Fausti (BUR).
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Jessica Priestley, Vasiliki Zali (edd.) | Brill’s companion to the reception of Herodotus in antiquity and beyond | Brill | 2016 | 978-9-004-27229-3 | Il capitolo di Olga Tribulato, Herodotus’ Reception in Ancient Greek Lexicography and Grammar: From the Hellenistic to the Imperial Age, pp. 169-92. |
Franco Montanari, Lara Pagani (edd.) | From scholars to scholia: chapters in the history of ancient Greek scholarship | de Gruyter | 2011 | 978-3-11-025162-3 | L'articolo di F. Montana, The making of Greek Scholiastic Corpora, pp. 105-61. |
Raffaella Cantore | Per la storia del testo di Erodoto. Studi sulla famiglia romana | Pàtron | 2013 | 978-88-555-3236-5 |
Modalità d'esame
Per tutte/i le/gli studenti (frequentanti o non frequentanti) l’esame consiste in una prova orale previa consegna di una tesina (vd. sotto, «Struttura della prova»).
OBIETTIVI DELLA PROVA
--- verificare la conoscenza delle problematiche storiche, filologiche e letterarie del programma;
--- verificare la capacità di tradurre e commentare i testi studiati a lezione;
--- verificare la capacità di tradurre e commentare autonomamente per iscritto un passo di Erodoto con i relativi commenti antichi e medievali. Il testo viene assegnato ad personam dal docente (vd. sotto, «Struttura della prova»).
STRUTTURA DELLA PROVA
La prova prevede almeno un quesito su ciascuno dei punti del programma e si aprirà con la discussione di una tesina — da consegnare al docente in formato PDF almeno una settimana prima dell'esame — in cui la/lo studente tradurrà e commenterà un brano di Erodoto e i relativi frammenti di esegesi antica e/o medievale (il materiale sarà assegnato ad personam dal docente).
Verranno attribuiti dieci trentesimi (10/30) per ciascuna delle seguenti parti della prova:
--- discussione della tesina;
--- conoscenza delle moderne interpretazioni di Erodoto dal punto di vista storico, letterario ed etnografico ;
--- capacità di tradurre e commentare dal punto di vista filologico uno o più testi testi analizzati a lezione.