Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/04
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/04
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Certificazione linguistica B2 completo
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attivita' formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S007403

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA

Periodo

CuCi IIA dal 15 feb 2021 al 1 apr 2021.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire una conoscenza della storia dell’italiano letterario, con specifica attenzione al linguaggio della prosa, e di favorire in questo modo l’abilità di analizzare autonomamente i testi della tradizione. OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI: L’insegnamento si propone due obiettivi formativi specifici: 1) trasmettere una visione sistematica del linguaggio della prosa italiana, nella sua evoluzione diacronica (dalle origini alla modernità) e nelle sue diverse componenti formali. 2) analizzare in modo approfondito un filone o un autore significativi per la tradizione linguistica della prosa italiana, mostrando le implicazioni della sua lingua con gli altri elementi del sistema stilistico (strutture narrative, processi argomentativi, impostazione discorsiva). RISULTATI FORMATIVI ATTESI: Al termine del corso si attende che gli studenti siano in grado di applicare sul piano operativo le conoscenze acquisite e, dunque, di procedere in autonomia all’analisi linguistica di un testo in prosa letteraria italiana, intesa quale elemento fondamentale per la sua interpretazione complessiva.

Programma

PROGRAMMA

I due romanzi del 1889. Attraverso la lettura e l’analisi linguistica e stilistica dei romanzi Il piacere e Mastro-don Gesualdo (pubblicati entrambi nel 1889) il corso intende far emergere le caratteristiche proprie della narrativa del Decadentismo e del Verismo, che in Italia si sviluppano parallelamente e con esiti molto diversi.
I due romanzi di d’Annunzio e Verga verranno confrontati con testi precedenti dei due autori (rispettivamente, Le vergini delle rocce e Tigre reale) per evidenziare l’evoluzione della loro prosa.

BIBLIOGRAFIA

Lettura integrale dei seguenti testi:
Gabriele d’Annunzio, Il piacere (qualsiasi edizione)
Gabriele d’Annunzio, Terra vergine (qualsiasi edizione)
Giovanni Verga, Mastro-don Gesualdo (edizione consigliata: Einaudi 1992 e ristampe successive, con introduzione e note di Giancarlo Mazzacurati)
Giovanni Verga, Tigre reale

Studi:
Maurizio Dardano, Romanzo, in Storia dell’italiano scritto. II. La prosa letteraria, a cura di Giuseppe Antonelli, Matteo Motolese, Lorenzo Tomasin, Roma, Carocci 2014, pp. 359-420.
Giancarlo Alfano, L’anno 1889, in Il romanzo in Italia. II. L’Ottocento, a cura di Giancarlo Alfano e Francesco de Cristofaro, Roma, Carocci 2018, pp. 307-21.
Gian Luigi Beccaria, Figure ritmico-sintattiche della prosa dannunziana, in Id., L’autonomia del significante. Figure del ritmo e della sintassi in Dante, Pascoli, D’Annunzio, Torino, Einaudi 1989, pp. 285-318.
Angelo Piero Cappello, Gabriele d’Annunzio, la questione della lingua e l’italiano contemporaneo, in D’Annunzio e la lingua italiana d’oggi, 42° Convegno nazionale di studi, 26-28 novembre 2015, «Rassegna Dannunziana», a. XXXIV, n. 69-71 (2018), pp. 54-97.
Francesco Bruni, Sulla lingua del Mastro-don Gesualdo, in Id., Prosa e narrativa dell’Ottocento. Sette studi, Firenze, Franco Cesati 1999, pp. 235-92.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Gian Luigi Beccaria Figure ritmico-sintattiche della prosa dannunziana, in Id., L’autonomia del significante. Figure del ritmo e della sintassi in Dante, Pascoli, D’Annunzio, pp. 285-318 Einaudi 1989
Angelo Maria Cappello Gabriele d’Annunzio, la questione della lingua e l’italiano contemporaneo, in D’Annunzio e la lingua italiana d’oggi, 42° Convegno nazionale di studi, 26-28 novembre 2015, «Rassegna Dannunziana», a. XXXIV, n. 69-71 (2018), pp. 54-97 2018
Giancarlo Alfano L'anno 1889, in Il romanzo in Italia. II. L’Ottocento, a cura di Giancarlo Alfano e Francesco de Cristofaro, pp. 307-21 Carocci 2018
Maurizio Dardano Romanzo, in Storia dell’italiano scritto. II. Prosa letteraria, pp. 359-420 Carocci 2014
Francesco Bruni Sulla lingua del Mastro-don Gesualdo, in Id., Prosa e narrativa dell’Ottocento. Sette studi, pp. 235-92. Franco Cesati 1999

Modalità d'esame

L’esame è in forma orale ed è inteso ad accertare le conoscenze relative agli argomenti trattati durante il corso e la capacità di analisi e interpretazione dei testi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI