Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/04
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/04
6
B
L-FIL-LET/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato) a scelta: FRANCESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO, INGLESE
3
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/04
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/04
6
B
L-FIL-LET/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato) a scelta: FRANCESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO, INGLESE
3
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attivita' formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S000907

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA

Periodo

Sem. IA (31.10.16 sosp.lezioni), Sem. IB

Obiettivi formativi

l’insegnamento si propone di perfezionare le capacità di analisi grammaticale, stilistica, storico-letteraria e di comprensione delle dinamiche comunicative di testi rappresentativi dei generi letterari più importanti della letteratura latina; inoltre di avviare gli studenti a un approccio filologico a tali testi.

Programma

Le figurae in Ciocerone e Quintiliano(lettura, traduzione, analisi linguistica e grammaticale del capitolo IX 1 della Institutio oratoria di Quintiliano).

Testi di riferimento:
- M. Fabi Quintiliani Institutionis Oratoriae libri duodecim. Recognovit brevique adnotatione critica instruxit M. Winterbottom, Oxonii 1970 (del capitolo del l.IX sarà fornita fotocopia durante il corso).
- O. Pecere, Roma antica e il testo, Roma-Bari, Laterza, 2010.
Allo studio domestico saranno affidate le seguente opere:
- Lucrezio. Le leggi dell’universo (La natura, Libro I). A cura di L. Piazzi, Venezia, Marsilio, 2011.
- Ovidio. Metamorfosi, Volume II. A cura di G. Rosati, Milano, Fondazione Valla / Mondadori, 2009 (traduzione e commento del libro V).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
M. Fabius Quintilianus Institutio oratoria. Recognovit brevique adnotatione critica instruxitM. Winterbottom Clarendon Press 1970
Lucrezio Le leggi dell'universo (La natura, Libro I). A cura di L. Piazzi Marsilio 2011
Ovidio Metamorfosi. Volume II. A cura di G. Rosati Fondazione Valla, Mondadori 2009
O. Pecere Roma antica e il testo. Scritture d'autore e composizione letteraria Editori Laterza 2010

Modalità d'esame

Metodi didattici: lezioni frontali

Modalità di valutazione: l’esame consiste in un colloquio orale condotto direttamente sui testi latini.

NB. È obbligatorio superare la prova scritta di traduzione dal latino prima della registrazione di qualsiasi esame del settore L-FIL-LET/04 (Letteratura latina, Filologia latina, Grammatica latina, Storia della lingua latina) che consenta di arrivare al totale dei 24 crediti nel settore necessari per l’accesso all’insegnamento nelle attuali classi ministeriali 51/A e 52/A. Tale prova scritta è propedeutica all’esame suddetto e quindi non dà luogo a crediti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI