Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a sceltaDue insegnamenti a sceltaUn insegnamento a scelta2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a sceltaUn insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a sceltaDue insegnamenti a sceltaUn insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a sceltaUn insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della filologia classica (m) (2017/2018)
Codice insegnamento
4S001347
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia della tradizione classica (m) [Sede VR] del corso Laurea magistrale interateneo in Arte
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/05 - FILOLOGIA CLASSICA
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B
Obiettivi formativi
Il corso si propone di avviare gli studenti, attraverso l’analisi di casi paradigmatici, alla comprensione dei rapporti che intercorrono tra antichità classica e cultura letteraria moderna.
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare:
1) conoscenza del significato dei concetti di filologia e tradizione classica;
2) conoscenza del testo di Sofocle "Edipo a Colono" e dei principali problemi ermenutici connessi a tale tragedia;
3) conoscenza dei principali modelli interpretativi e dei rifacimenti moderni del dramma sofocleo.
Programma
Contenuto del corso: L' "Edipo a Colono" di Sofocle", dalla drammaturgia sofoclea alle interpretazioni, rielaborazioni e messe in scena moderne.
Prerequisiti: la conoscenza di base delle lingue classiche è auspicabile, ma non indispensabile.
| Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
|---|---|---|---|---|---|
| Sofocle | Edipo a Colono, a cura A. Rodighiero | Marsilio | 1998 | ||
| Sofocle | Edipo a Colono, a cura G. Avezzù, G. Guidorizzi, trad. di G. Cerri | Mondadori, collana Scrittori greci e latini "Lorenzo Valla" | 2008 | ||
| Paduano, Guido | Edipo. Storia di un mito | Carocci | 2008 | ||
| Rodighiero, Andrea | La tragedia greca | Il Mulino | 2012 | ||
| Ugolini, Gherardo | Sofocle e Atene. Vita politica e attività teatrale nella Grecia classica | Carocci | 2011 | ||
| Lanza Diego, Ugolini Gherardo (a cura di), | Storia della filologia classica | Carocci | 2016 | ||
| Rodighiero, Andrea | Una serata a Colono. Fortuna del secondo Edipo | Carocci | 2008 |
Modalità d'esame
Conoscenze e capacità previste saranno verificare attraverso un colloquio orale,
La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà la seguenti capacità:
1) esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza del lessico e della terminologia relativi agli argomenti trattati;
2) rielaborazione articolata dei contenuti dell’insegnamento.
3) capacità di interpretazione e commento dei passi dell'"Edipo a Colono" di Sofocle e degli altri testi esaminati nel corso.