Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/04
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/04
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Certificazione linguistica B2 completo
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attivita' formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S007396

Coordinatore

Gherardo Ugolini

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/05 - FILOLOGIA CLASSICA

Periodo

Sem 2A, Sem 2B

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di avviare gli studenti, attraverso l’analisi di casi paradigmatici, alla comprensione dei rapporti che intercorrono tra antichità classica e cultura letteraria moderna. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare: 1) conoscenza del significato dei concetti di filologia e tradizione classica; 2) conoscenza dei testi e dei principali problemi ermenutici connessi ad essi; 3) conoscenza dei principali modelli interpretativi e dei rifacimenti moderni dei testi presi in esame.

Programma

Contenuto del corso: Analisi di una tragedia greca (Baccanti di Euripide) fino alle interpretazioni, rielaborazioni e messe in scena moderne.

Prerequisiti: la conoscenza di base delle lingue classiche è auspicabile, ma non indispensabile.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Euripide Baccanti, a cura di D. Susanetti Carocci 2010 9788843051229
Euripide Baccanti, a cura di V. di Benedetto Rizzoli 2004 9788817100250
Wilamowitz, U. von Moellendorff Cos’è una tragedia attica?, La Scuola 2013
Edith Hall, Fiona Macintosh, Amanda Wrigley Dionysus Since 69: Greek Tragedy at the Dawn of the Third Millennium Oxford University Press 2005
Fusillo, Massimo Il Dio ibrido. Dioniso e le “Baccanti” nel Novecento Il Mulino 2006 8815113177
Nietzsche, Friedrich La nascita della tragedia Adelphi 1977 9788845901997
Aristotele Poetica, a cura di D. Lanza Rizzoli 1997 88-17-16638-3
Lanza Diego, Ugolini Gherardo (a cura di), Storia della filologia classica Carocci 2016

Modalità d'esame

Conoscenze e capacità previste saranno verificare attraverso un colloquio orale,
La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà la seguenti capacità:
1) esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza del lessico e della terminologia relativi agli argomenti trattati;
2) rielaborazione articolata dei contenuti dell’insegnamento.
3) capacità di interpretazione e commento dei passi esaminati nel corso.

In relazione alla situazione derivante dall’emergenza Coronavirus la modalità d’esame viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, in “prova orale con modalità telematica”

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI