Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/04
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/04
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Certificazione linguistica B2 completo
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attivita' formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02260

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA

Periodo

Sem 1B dal 11 nov 2019 al 11 gen 2020.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Letteratura italiana (m) si propone di:
• perfezionare la comprensione linguistica, storico-letteraria e delle strutture formali della letteratura italiana;
• analizzare e commentare testi letterari sotto il profilo critico-filologico e per il tramite degli strumenti dell’ermeneutica letteraria (stilistica e metrica, filologia testuale, aspetti narratologici, interpretazioni antiche e moderne dei testi in esame).

RISULTATI FORMATIVI ATTESI
Il corso si prefigge di fare acquisire allo studente la capacità di lettura e interpretazione critico-filologica e storico-letteraria di testi della letteratura italiana.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di
• comprendere, analizzare e tradurre il testo/i testi preso/i in esame;
• collocare all’interno della storia e dei generi letterari le opere esaminate;
• saper applicare le conoscenze acquisite ad altri testi della tradizione letteraria italiana di epoca e di genere differenti;
• essere in grado di comunicare con un lessico adeguato le conoscenze acquisite.

PREREQUISITI
Conoscenza della tradizione letteraria italiana; capacità di orientamento e di contestualizzazione storica.

Programma

La ricezione di Petrarca in Europa.
L'opera di Francesco Petrarca, in latino e in volgare, nei secoli passati è stata oggetto di grande attenzione da parte di un vasto ed eterogeneo pubblico di lettori. Il corso si propone di seguire alcuni aspetti di queste alterne fortune europee: dopo una introduzione sulla ricezione europea delle opere di Petrarca, ci si soffermerà con particolare attenzione sul successo dell'opera petrarchesca in alcune aree di lingua tedesca e nel Veneto.

Gli studenti frequentanti potranno preparare il programma sugli appunti presi a lezione e sui testi che verranno pubblicati sulla piattaforma moodle.

Programma non frequentanti:
Gli studenti che non possono frequentare, prepareranno l’esame sui testi seguenti:

Forner, Fabio, Il ruolo degli studenti tedeschi nella diffusione delle opere petrarchesche oltre le Alpi: alcune considerazioni, in Suse Andresen, Rainer Christoph Schwinges (Hrsg.), Über Mobilität von Studenten und Gelehrten zwischen dem Reich und Italien (1400–1600) / Della mobilità degli studiosi e eruditi fra l’Impero e l'Italia (1400-1600),, Zürich, vdf Hochschulverlag, 2011, pp. 33-47. On line:
https://vdf.ch/index.php?route=product/product/download&eoa_id=7498&product_id=1630

F. Forner, Petrarca, un classico 'moderno' «Studi petrarcheschi» , vol. 25 , 2012 , pp. 167-202

Forner, F., Università tedesche e umanesimo: considerazioni in margine agli studi di Agostino Sottili in Petrarca nördlich der Alpen, Studien zum Gedenken an Agostino Sottili (1939-2004), Olms, 2018, pp. 51-68.

Forner, F., Petrarca a Verona: alcune considerazioni sui manoscritti petrarcheschi della Biblioteca Capitolare e della Biblioteca Civica, «STUDI MEDIEVALI E UMANISTICI» , vol. 15 , 2017 , pp. 111-138.

Due saggi a scelta fra quelli pubblicati nei seguenti volumi:

Francesco Petrarca in Deutschland: seine Wirkung in Literatur, Kunst und Musik, herausgegeben von Achim Aurnhammer, Tübingen, M. Niemeyer, 2006.; articoli di Alfred Noe; Worstbrock; Meisser, Koch; Dieter Martin;

Petrarca, l'Italia, l'Europa : sulla varia fortuna di Petrarca: atti del convegno di studi, Bari, 20-22 maggio 2015, a cura di Elisa Tinelli; premessa di Davide Canfora, Bari, Edizioni di Pagina, 2016

Lettura di : Francesco Petrarca, De vita solitaria, nell’edizione critica consigliata in tedesco (Buch I, kritische Textausgabe und ideengeschichtlicher Kommentar, Autor/Mitarbeiter: Enenkel, Karl A. E. Verlagsort, Verlag, Jahr: Leiden, Brill [u.a.], 1990) oppure in italiano (a cura di Marco Noce ; introduzione di Giorgio Ficara, Milano, A. Mondadori, 1992) l’introduzione e i capitoli 1-3.





Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Elisa Tinelli Petrarca, l'Italia, l'Europa : sulla varia fortuna di Petrarca : atti del convegno di studi, Bari, 20-22 maggio 2015 Edizioni di Pagina 2016 9788874705351

Modalità d'esame

N.B. importante!!
Sarà necessario aver sostenuto con esito positivo l’esame sul punto 1 (prof. Fabio Danelon), prima di poter sostenere l’esame sul punto 2 con il prof. Fabio Forner. Il voto finale sarà unico per tutto il programma del corso.

L’accertamento della preparazione avverrà tramite esame orale, inteso a verificare soprattutto la conoscenza diretta e la capacità di rielaborazione critica degli argomenti trattati.
Il voto è espresso in 30/30.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI