Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Informatica - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
FIS/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
12
B
ING-INF/05

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
INF/01
6
B
INF/01
6
B
INF/01
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
FIS/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
12
B
ING-INF/05
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
INF/01
6
B
INF/01
6
B
INF/01
Prova finale
6
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00049

Coordinatore

Damiano Carra

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Periodo

I sem. dal 3 ott 2016 al 31 gen 2017.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare le basi concettuali e le principali tecniche di progettazione delle reti di calcolatori, con particolare attenzione ai concetti relativi alla suddivisione delle funzionalità in livelli e alla gestione delle risorse di rete.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di comprendere il funzionamento di una rete, sia essa locale o geografica, e i relativi protocolli che sovraintendono alla comunicazione tra calcolatori.

Programma

* Introduzione alle reti:
-- Classificazione delle reti di trasmissione dati: WAN, MAN, LAN;
-- Commutazione di circuito e di pacchetto;
-- Modello di riferimento ISO-OSI e TCP/IP.

* Il livello applicazione:
-- Il modello client/server;
-- World Wide Web (HTTP);
-- File Transfer Protocol (FTP);
-- Posta elettronica (SMTP, POP3 e IMAP);
-- Domain Name Service (DNS).

* Il livello trasporto:
-- Scopi e servizi;
-- Il protocollo TCP (3-way handshaking, controllo di flusso, ritrasmissione, controllo di congestione);
-- Il protocollo UDP.

* Il livello network:
-- Il protocollo IP:
---- Formato del pacchetto IP;
---- Indirizzi IP, spazio di indirizzamento, risoluzione degli indirizzi (ARP, RARP);
---- CIDR;
-- Protocollo di configurazione DHCP;
-- Il protocollo ICMP;
-- Protocolli di routing (distance vector, link state routing);
-- IPv6;
-- Network Address Translation (NAT).

* Il livello data-link:
-- Framing;
-- Accesso al canale condiviso;
-- Il sottolivello MAC: protocolli Aloha, CSMA, CSMA/CD, CSMA/CA;
-- Bridge, switch e LAN;
-- Wireless LAN.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Andrew S. Tanenbaum Reti di calcolatori (Edizione 4) Pearson - Prentice Hall 2003 8871921828
J.F. Kurose, K.W. Ross Reti di calcolatori e Internet - Un approccio top-down (Edizione 6) Pearson Education Italia 2013 9788871929385

Modalità d'esame

Obiettivo della prova scritta è quello di accertare la comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare tali contenuti nella risoluzione di esercizi.

L'esame consiste di una prova scritta contenente tre domande aperte di teoria e tre esercizi.
Il totale dei punti ottenibile dalle domande aperte è 12: lo studente deve ottenere almeno 7 punti su 12. In caso contrario, gli esercizi non vengono corretti e la prova viene considerata insufficiente.
Il totale dei punti ottenibile dagli esercizi è 21. Il voto finale è dato dalla somma dei punti ottenuti nelle domande aperte e dei punti ottenuti negli esercizi. Se la somma è inferiore a 17, il compito è considerato insufficiente. Se la somma è pari a 17, è obbligatorio sostenere una prova orale. Se la somma è uguale o superiore a 18, l'esame è considerato superato. Se l'esame è superato, lo studente può richiedere di sostenere una prova orale integrativa. La prova orale consiste in almeno tre domande aperte di teoria su tutto il programma. La valutazione della prova orale è in trentesimi. In caso di prova orale, il voto finale è dato dalla media dei voti ottenuti nella prova scritta e nella prova orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti