Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Informatica - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Reti di calcolatori (2016/2017)
Codice insegnamento
4S00049
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Periodo
I sem. dal 3 ott 2016 al 31 gen 2017.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di illustrare le basi concettuali e le principali tecniche di progettazione delle reti di calcolatori, con particolare attenzione ai concetti relativi alla suddivisione delle funzionalità in livelli e alla gestione delle risorse di rete.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di comprendere il funzionamento di una rete, sia essa locale o geografica, e i relativi protocolli che sovraintendono alla comunicazione tra calcolatori.
Programma
* Introduzione alle reti:
-- Classificazione delle reti di trasmissione dati: WAN, MAN, LAN;
-- Commutazione di circuito e di pacchetto;
-- Modello di riferimento ISO-OSI e TCP/IP.
* Il livello applicazione:
-- Il modello client/server;
-- World Wide Web (HTTP);
-- File Transfer Protocol (FTP);
-- Posta elettronica (SMTP, POP3 e IMAP);
-- Domain Name Service (DNS).
* Il livello trasporto:
-- Scopi e servizi;
-- Il protocollo TCP (3-way handshaking, controllo di flusso, ritrasmissione, controllo di congestione);
-- Il protocollo UDP.
* Il livello network:
-- Il protocollo IP:
---- Formato del pacchetto IP;
---- Indirizzi IP, spazio di indirizzamento, risoluzione degli indirizzi (ARP, RARP);
---- CIDR;
-- Protocollo di configurazione DHCP;
-- Il protocollo ICMP;
-- Protocolli di routing (distance vector, link state routing);
-- IPv6;
-- Network Address Translation (NAT).
* Il livello data-link:
-- Framing;
-- Accesso al canale condiviso;
-- Il sottolivello MAC: protocolli Aloha, CSMA, CSMA/CD, CSMA/CA;
-- Bridge, switch e LAN;
-- Wireless LAN.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Andrew S. Tanenbaum | Reti di calcolatori (Edizione 4) | Pearson - Prentice Hall | 2003 | 8871921828 | |
J.F. Kurose, K.W. Ross | Reti di calcolatori e Internet - Un approccio top-down (Edizione 6) | Pearson Education Italia | 2013 | 9788871929385 |
Modalità d'esame
Obiettivo della prova scritta è quello di accertare la comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare tali contenuti nella risoluzione di esercizi.
L'esame consiste di una prova scritta contenente tre domande aperte di teoria e tre esercizi.
Il totale dei punti ottenibile dalle domande aperte è 12: lo studente deve ottenere almeno 7 punti su 12. In caso contrario, gli esercizi non vengono corretti e la prova viene considerata insufficiente.
Il totale dei punti ottenibile dagli esercizi è 21. Il voto finale è dato dalla somma dei punti ottenuti nelle domande aperte e dei punti ottenuti negli esercizi. Se la somma è inferiore a 17, il compito è considerato insufficiente. Se la somma è pari a 17, è obbligatorio sostenere una prova orale. Se la somma è uguale o superiore a 18, l'esame è considerato superato. Se l'esame è superato, lo studente può richiedere di sostenere una prova orale integrativa. La prova orale consiste in almeno tre domande aperte di teoria su tutto il programma. La valutazione della prova orale è in trentesimi. In caso di prova orale, il voto finale è dato dalla media dei voti ottenuti nella prova scritta e nella prova orale.
Materiale e documenti
-
01 - Introduzione (pdf, it, 3499 KB, 9/30/16)
-
02 - Livello Applicativo (pdf, it, 2022 KB, 10/13/16)
-
03 - Livello di Trasporto (pdf, it, 1524 KB, 10/20/16)
-
04a - Livello di Rete - Indirizzamento (pdf, it, 917 KB, 11/2/16)
-
04b - Livello di Rete - Altre funzionalita' (pdf, it, 5125 KB, 11/2/16)
-
05 - Livello Data Link (pdf, it, 1996 KB, 11/22/16)
-
-- - Esercizi riassuntivi (pdf, it, 3606 KB, 12/6/16)
-
-- - Modalita' d'esame (pdf, it, 79 KB, 12/6/16)
-
-- - Ulteriori temi d'esame (pdf, it, 229 KB, 12/15/16)