Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Informatica - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Linguaggi (2017/2018)
Codice insegnamento
4S02727
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
Periodo
I sem. dal 2 ott 2017 al 31 gen 2018.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire competenze specifiche nell'ambito dei linguaggi di programmazione. In particolare, il corso fornisce competenze necessarie per operare negli ambiti di progettazione, sviluppo e manutenzione di sistemi software a partire dalla scelta del giusto linguaggio di programmazione in funzione delle finalità e delle caratteristiche di ciò che si vuole sviluppare. Al termine dell'insegnamento quindi, lo studente dovrà dimostrare di: avere conoscenze e capacità di studio e comprensione di nuovi linguaggi di programmazione; saper applicare le sue conoscenze e capacità di comprensione in maniera da saper scegliere il linguaggio di programmazione in funzione di ciò che deve sviluppare; di aver sviluppato le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Programma
Macchine virtuali: interpreti e compilatori.
Descrizione di un linguaggio di programmazione: sintassi: grammatiche non contestuali. Semantica operazionale strutturata.
Gestione della memoria: regole di visibilità, funzioni e procedure, passaggio di parametri, stack record di attivazione, heap.
Controllo: strutturazione ed astrazione, eccezioni.
Dati e tipi: tipi di dato, tipi di base e composti, sistema dei tipi, inferenza di tipo e polimorfismo, garbage collection.
Esempi di paradigmi di programmazione.
Il corso include anche un laboratorio in cui si imparerà ad usare il K-framework come strumento per l'implementazione di semantiche operazionali di linguaggi di programmazione.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Robert W. Sebesta | Concepts of Programming Languages (10th Edition) (Edizione 10) | Pearson | 2013 | 0131395319 | |
Maurizio Gabbrielli, Simone Martini | Linguaggi di programmazione: principi e paradigmi (Edizione 2) | McGraw Hill | 2011 | 88-386-626 | |
I. Mastroeni e C. Priami | Semantica Operazionale: Strumenti e Applicazioni | CEDAM | 1999 | 881322138X |
Modalità d'esame
Esame scritto con orale facoltativo (che diventa obbligatorio per ottenere/confermare un voto allo scritto maggiore di 26/30). La valutazione finale è la media delle valutazioni prese nelle due prove.
Obiettivo della prova scritta è quello di accertare una adeguata comprensione dei contenuti e la capacità di rielaborare tali contenuti. Viene inoltre accertata una sufficiente capacità di ragionamento formale sulla semantica dei linguaggi di programmazione attraverso la risoluzione di esercizi.
Obiettivo della prova orale è quello di accertare una avanzata comprensione dei contenuti che permette una analisi critica e una rielaborazione dei concetti e dei risultati studiati, anche mediante l’accertamento della conoscenza di teoremi e dimostrazioni.
Il solo esame orale può essere sostituito da un progetto da concordare con il docente e che può essere fatto in gruppo di massimo due studenti. Tale progetto va poi presentato (con slide) e corredato da una relazione scritta che descrive il lavoro svolto.