Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

Study Plan

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




S Placements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S007284

Credits

4

Coordinator

Lucia Stimamiglio

Language

Italian

The teaching is organized as follows:

METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA GERIATRICA

Credits

1

Period

FISIO VR 3^ anno - 1^semestre

Academic staff

Elisa Lovato

ONCOLOGIA

Credits

1

Period

FISIO VR 3^ anno - 1^semestre

Academic staff

Annamaria Molino

GERIATRIA

Credits

1

Period

FISIO VR 3^ anno - 1^semestre

Academic staff

Elena Zoico

METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA LINFOLOGICA E ONCOLOGICA

Credits

1

Period

FISIO VR 3^ anno - 1^semestre

Academic staff

Lucia Stimamiglio

Learning outcomes

Fornire conoscenze di base riguardanti la geriatria e la metodologia della fisioterapia geriatrica nonché l’oncologia e la metodologia della fisioterapia linfologica e oncologica.

MODULO: GERIATRIA Acquisire conoscenze riguardanti le patologie disabilitanti dell’anziano a proposito della loro l’epidemiologia, specificità e presentazione clinica. Conoscere il concetto di "valutazione multidimensionale geriatrica"".

MODULO: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA GERIATRICA Conoscere i programmi di attività fisica per la prevenzione della sarcopenia. Conoscere la possibilità del recupero funzionale dell’anziano in relazione a comorbilità e fragilità. Fornire strumenti per l’osservazione, la valutazione funzionale e cognitiva del paziente anziano affetto da patologie di organi e sistemi, per formulare un programma fisioterapico basato sulle risorse residue e preventivo nei confronti della sindrome ipocinetica. Acquisire gli elementi che caratterizzano la specificità del trattamento fisioterapico nel paziente anziano affetto da patologia neurologica, ortopedica e cardio-respiratoria. Riconoscere il ruolo del fisioterapista nell’équipe geriatrica, formulare un programma fisioterapico coerente al progetto riabilitativo.

MODULO: ONCOLOGIA Acquisire le conoscenze per definire criticità e bisogni riabilitativi dei pazienti affetti da neoplasie maligne sottoposti a trattamenti radicali e palliativi. Epidemiologia e presentazione clinica delle patologie oncologiche più frequenti. Principi di terapia ed effetti collaterali correlati; bisogni riabilitativi dei pazienti oncologici.

MODULO: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA LINFOLOGICA E ONCOLOGICA Comprendere il percorso del paziente affetto da malattia oncologica e l’importanza dell’intervento fisioterapico e riabilitativo. Individuare le figure professionali coinvolte in ambito oncologico e comprendere l’importanza della multidisciplinarietà per un efficace lavoro di equipe. Conoscere le sequele di interesse riabilitativo in base a: tipo di tumore, approccio chirurgico, chemioterapico, radioterapico, ormono terapico, immunoterapico. Individuare il corretto approccio riabilitativo nei pazienti affetti da neoplasia toracica, della mammella e nei pazienti in fase palliativa. Conoscere la fisiopatologia, le linee guida e il trattamento riabilitativo del linfedema in oncologia.

Bibliography

Reference texts
Author Title Publishing house Year ISBN Notes
docente appunti dalle lezioni 2020
Ottavio Bosello, Mauro Zamboni Manuale di Gerontologia e Geriatria (Edizione 1) 978-88-299-2094-5 2011
Senin Paziente anziano e paziente geriatrico EdiSes, Napoli, ultima ed.  
Didier Tomson-Christian Schuchhard "Drenaggio linfatico-Teoria, tecniche di base e applicate e terapia decongestionante" EDI ERMES 2009
Maria Pia Schieroni La riabilitazione in oncologia (Edizione 1) Edizioni Medico Scientifiche 2017 ISBN 978-88-7110-451-5
H.O.C.U.R.A., Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, F.A.V.O. “Libro bianco della riabilitazione oncologica” 2008
S. MICHELINI, C. CAMPISI, M. RICCI, V. GASBARRO, M. CESTARI, R. MATTASSI, A. MOLISSO, L. ZANETTI, C. ALLEGRA, A. CAVEZZI, LINEE GUIDA ITALIANE SUL LINFEDEMA EUR MED PHYS 2007;43(Suppl. 1 to No. 3) 2007
Gruppo Senologico Veronese Linee guida tumore mammario. prevenzione diagnosi terapia 2008