Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Per l'anno 2016/2017 Nessun calendario ancora disponibile

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T V Z

Bettale Fernanda

fernanda.bettale@ulssvicenza.it 0444 753218

Bombieri Cristina

cristina.bombieri@univr.it 045-8027284

Bortolotti Federica

federica.bortolotti@univr.it 045 8124618

Cantalupo Gaetano

gaetano.cantalupo@univr.it +39 045 812 7123

Carradore Marco

marco.carradore@univr.it

Cecchetto Simone

simone.cek@libero.it 0444/431354

Cecchin Enrica

enrica.cecchin@aulss8.veneto.it 0444753218

Cerruto Maria Angela

mariaangela.cerruto@univr.it +39 045 812 7728

Conte Davide

davideconte.bioeng@gmail.com

Cunico Laura

laura.cunico@univr.it

Cuzzolin Laura

laura.cuzzolin@univr.it 0458027609

Dall'Oca Carlo

carlo.dalloca@univr.it +39 045 812 3553-3549-3575

Della Libera Chiara

chiara.dellalibera@univr.it +39 0458027219

De Marchi Sergio

sergio.demarchi@univr.it +39 045 8126813-4

Fumene Feruglio Paolo

paolo.fumeneferuglio@univr.it +39 0458027680

Gabbrielli Armando

armando.gabbrielli@univr.it +39 045 812 4153

Galie' Mirco

mirco.galie@univr.it +39.045.8027681

Gandolfi Marialuisa

marialuisa.gandolfi@univr.it +39 045 812 4943

Giacomuzzi Renata

Goracci Giada

giada.goracci@univr.it giada.goracci@libero.it

Gotte Giovanni

giovanni.gotte@univr.it 0458027694

Locatelli Francesca

francesca.locatelli@univr.it 045 8027655

Mansueto Giancarlo

giancarlo.mansueto@univr.it 0458124301

Mariotti Raffaella

raffaella.mariotti@univr.it 0458027164

Mazzariol Annarita

annarita.mazzariol@univr.it 045 8027690

Moro Valentina

Valentina.Moro@univr.it +39 045 802 8370

Negrin Rolando

segreteria.pneumo@ulssvicenza.it 0444/753634

Pighi Michele

michele.pighi@univr.it 0458122320

Poltronieri Roberto

roberto.poltronieri@univr.it +39 0458027146

Princivalle Andrea

andrea.princivalle@univr.it 045 8124805

Prior Manlio

manlio.prior@univr.it +39 045 812 6812

Randon Fabio Mario

Rigoni Sergio

Sergiorigoni@hotmail.com 0424604326

Sartori Riccardo

riccardo.sartori@univr.it +39 045 802 8140

Scarton Cinzia

Sorio Claudio

claudio.sorio@univr.it 045 8027688

Tamburin Stefano

stefano.tamburin@univr.it +39 0458124285 (segreteria)

Tardivo Stefano

stefano.tardivo@univr.it +39 045 802 7660

Tinazzi Michele

michele.tinazzi@univr.it +39 045 8122601

Vale' Nicola

nicola.vale@univr.it +39 045 812 4573

Varalta Valentina

valentina.varalta@univr.it +39 045 812 4956

Viapiana Ombretta

ombretta.viapiana@univr.it +39 045 812 4049

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000148

Crediti

6

Coordinatore

Maria Angela Cerruto

L'insegnamento è organizzato come segue:

Metodologia della fisioterapia uroginecologica

Crediti

1

Periodo

FISIO VI 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE

Metodologia della fisioterapia geriatrica

Crediti

1

Periodo

FISIO VI 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE

Metodologia della fisioterapia oncologica

Crediti

1

Periodo

FISIO VI 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE

Geriatria

Crediti

1

Periodo

FISIO VI 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE

Docenti

Manlio Prior

Oncologia

Crediti

1

Periodo

FISIO VI 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE

Urologia

Crediti

1

Periodo

FISIO VI 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE

Obiettivi formativi

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MM: UROLOGIA
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Fornire agli Studenti le conoscenze necessarie per comprendere le FUNZIONI del basso apparato urinario e le corrispondenti DISFUNZIONI. Si tratta dello studio della “Urologia Funzionale” che implica svariati approcci di trattamento riabilitativo.

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MM: ONCOLOGIA
------------------------

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MM: GERIATRIA
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Conseguire le conoscenze di base per la comprensione delle problematiche del paziente anziano, con particolare riguardo alle grandi sindromi geriatriche, considerando le alterazioni fisiopatologiche legate all’invecchiamento e come esse si riflettano sulla presentazione e sul decorso delle principali patologie dell’età avanzata. Comprendere l’importanza della Valutazione Multidimensionale Geriatrica (VMG) nell’indirizzare le modalità peculiari di approccio al paziente anziano.
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MM: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA ONCOLOGICA
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Gli studenti dovranno essere in grado di definire per ogni Specifica Riabilitativa in esame la sede anatomica interessata, in relazione ai rapporti anatomici correlati, i danni funzionali invalidanti, permanenti e non, le problematiche psico-emotive post intervento chirurgico o diagnosi di neoplasia. Dovranno inoltre essere in grado di valutare le problematiche Riabilitative primarie e programmare l'intervento terapeutico in base ad obiettivi di precoce, medio e lungo termine.
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MM: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA GERIATRICA
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L’obiettivo formativo del Modulo è di far comprendere come le caratteristiche dell’anziano modificano la pianificazione dell’intervento fisioterapico rispetto a uguale patologia nel soggetto adulto. Lo scopo è di far acquisire agli studenti le competenze per effettuare la valutazione funzionale e cognitiva del paziente anziano allo scopo di definire gli obiettivi e programmare un intervento fisioterapico appropriato in relazione alla diagnosi fisioterapica. Far comprendere, inoltre, qual è il ruolo del fisioterapista che opera all’interno dell’équipe geriatrica per la definizione e realizzazione del progetto riabilitativo.
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MM: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA UROGINECOLOGICA
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Acquisire nozioni di base sull'anatomia e la fisiologia del pavimento pelvico, dell'apparato genito-urinario e sulle loro principali disfunzioni. Acquisire nozioni di base sulle principali tecniche riabilitative manuali e strumentali.

Programma

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MM: UROLOGIA
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Anatomia e fisiologia delle basse vie urinarie Anatomia funzionale del pavimento pelvico, del sistema ano-rettale e genitale Disfunzioni delle basse vie urinarie Valutazione clinica e strumentale delle disfunzioni vescico-sfintero-perineali: Esame obiettivo neuro-uro-ginecologico Strumenti diagnostici (punteggio sintomatologico; pad test; diario minzionale) Imaging pelvi-perineale; valutazione urodinamica; test elettrofisiologici Incontinenza urinaria e vescica iperattiva Vescica neurologica Ritenzione urinaria Prolasso degli organi pelvici Dolore pelvico cronico
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MM: ONCOLOGIA
------------------------

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MM: GERIATRIA
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• Elementi di epidemiologia geriatrica e teorie sull’invecchiamento • Alterazioni fisiopatologiche legate all’invecchiamento a carico dei principali apparati. • Valutazione multidimensionale dell’anziano. • Definizione di autosufficienza e valutazione dell’autonomia. • L’anziano fragile. • I problemi cognitivo-comportamentali dell’anziano. • L’attività motoria nell’anziano, la sindrome da immobilizzazione e le lesioni da pressione. • Instabilità e cadute. • Problemi nutrizionali nell’anziano.
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MM: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA ONCOLOGICA
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-Carcinoma mammario( Donna operata al seno) -tumori del torace -neoplasie colo-rettali -neoplasie del distretto cervico-facciale -neoplasie uro-genitali -sarcomi primitivi dell’osso -oncologia pediatrica -patologie neuro-oncologiche e neurotossicità indotta dai trattamenti antitumorali -neoplasia in fase avanzata, Malato Terminale
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MM: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA GERIATRICA
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La fisioterapia geriatrica risente della complessità del paziente anziano che presenta delle caratteristiche peculiari. Partendo dal concetto generale di invecchiamento si analizzeranno le caratteristiche del paziente anziano e le Sindromi geriatriche come elementi condizionanti la fisioterapia, dedicando particolare attenzione al concetto di fragilità. Verranno delineati la specificità e gli obiettivi della riabilitazione geriatrica in riferimento all’individuazione del progetto riabilitativo da parte dell’équipe multidisciplinare. Verranno sviluppati i seguenti temi: o Il concetto di malattia funzionale in geriatria o La sarcopenia e il declino funzionale nell’anziano: ruolo della fisioterapia o L’attività fisica e l’attività fisica adattata o La Sindrome ipocinetica e la Sindrome da immobilizzazione o Le cadute nell’anziano o La contenzione o Il decadimento cognitivo nell’anziano: ricaduta nel percorso fisioterapico. Riabilitazione motoria e decadimento cognitivo. La riabilitazione cognitiva. o Gli obiettivi e le strategie della fisioterapia in U.O. di Geriatria, in Lungodegenza Riabilitativa, in Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), in Struttura Residenziale. o Il ruolo del caregiver e la competenza educazionale del fisioterapista. o Specificità del trattamento fisioterapico nel paziente anziano affetto da patologia: neurologica (con particolare riferimento all’Ictus cerebri e alla Malattia di Parkinson), ortopedica (con particolare riferimento alla frattura di femore), respiratoria e cardiaca
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MM: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA UROGINECOLOGICA
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- Anatomia del pavimento pelvico. Il bacino e gli organi della piccola pelvi. La componente muscolare, fasciale e tendinea. - La vescica e l'uretra. Fisiologia della minzione. - L'intestino e il retto. Fisiologia della defecazione. - Principali disfunzioni legate al pavimento pelvico e loro classificazione (incontinenza urinaria e anale, disfunzioni della sfera sessuale, dolore cronico pelvico...) - L'approccio riabilitativo: la raccolta dati, valutazione del paziente, stesura di un progetto riabilitativo. - La raccolta dati: la cartella riabilitativa, il diario minzionale, il pad test. - La valutazione del paziente: esame obbiettivo, osservazione dei genitali esterni. Valutazione interna, P-C test, bombement addominale. - Principali tecniche riabilitative manuali (massaggio della zona addominale e sacrale, del perineo, stretch-reflex, tecniche di rinforzo/rilassamento/coordinazione muscolare) e non (biofeedback, stimolazione elettrica funzionale, T.E.N.S.). - Educazione del paziente all'esecuzione del programma di lavoro a domicilio e follow-up del trattamento riabilitativo. Modalità didattiche: lezioni frontali con utilizzo di slides. Laboratorio esperienziale di osservazione, palpazione dei punti di repere e valutazione dell'attività addomino-perineale. Osservazione del docente e lavoro a coppie tra studenti con supervisione. Testi consigliati: - A. Bortolami - "Riabilitazione del pavimento pelvico" 2009 Elsevier

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
A cura del Docente Materiale didattico 2020
 M. Baccini, R. Barnabei, N. Marchionni, M Paci Riabilitare la persona anziana (Edizione 1) Piccin 2011 9788821431685
Giovanni Zuliani & Stefano Volpato Lezioni di Geriatria e Gerontologia (Edizione 1) Universitas Studiorum S.r.l. 2016 978-88-97683-59-9
Arianna Bortolami Riabilitazione del pavimento pelvico (Edizione 1) Elsevier srl 2009 9788821430893

Modalità d'esame

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MM: UROLOGIA
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Esame (scritto, orale, quiz…): scritto (questionari a risposta multipla e domande aperte) + colloquio orale
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MM: ONCOLOGIA
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MM: GERIATRIA
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L'esame viene effettuato a conclusione dell'insegnamento, consiste in un'unica prova che potrà essere svolta assieme a quelle per altri moduli del corso integrato di Riabilitazione viscerale II. La parte relativa al modulo di Malattie Vascolari è costituita da 4 domande aperte.
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MM: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA ONCOLOGICA
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Prova orale
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MM: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA GERIATRICA
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E' prevista una valutazione del livello di competenza raggiunto dallo studente attraverso una prova scritta con domande aperte e una prova orale.
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MM: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA UROGINECOLOGICA
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Prova scritta. La prova verterà su tutti gli argomenti del programma per verificare l'apprendimento delle competenze apprese, relative alle nozioni di anatomia e fisiologia e sulla capacità di preparare un programma riabilitativo specifico in relazione alla patologia incontrata.

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
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Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU. La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale. La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di: - una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; - redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti). In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti in base a: -presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; -partecipazione ai programmi Erasmus prevede 2 punti aggiuntivi; È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese. La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea. Commissioni decreto e specifiche sul numero componenti

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Guida per la stesura della tesi 87 KB, 02/11/21 

Gestione carriere


Area riservata studenti