Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
8
A/B
FIS/07 ,MED/32 ,MED/50 ,M-FIL/05
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03
4
A
MED/04 ,MED/09

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01556

Coordinatore

Annalisa Grazio

Crediti

22

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Periodo

1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONE SANITARIE dal 2 ott 2023 al 30 set 2024.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Gli obiettivi formativi specifici per il 3° anno, fanno riferimento alle patologie di interesse logopedico che riguardano l’età adulta e/o geriatrica, in particolare sono finalizzate alla valutazione, elaborazione del bilancio logopedico ed alla conseguente pianificazione della terapia logopedica dei seguenti quadri patologici: - Afasie e disartrie; - Disfagie di tipo neurologico e/o post-chirurgico; - Sindromi demenziali neurovegetative e multinfartuali; - Disturbi della voce e della fluenza.

Prerequisiti e nozioni di base

adeguate competenze teoriche acquisite in aula e tramite lo studio

Programma

3 esperienze di tirocinio all'interno dei servizi sanitari che trattano patologie dell'età adulta:
1° esperienza:
-Osservare le attività svolte dal logopedista
-Effettuare un confronto tra conoscenze teoriche e pratiche (rispetto alle competenze teoriche acquisite a lezione)
-Essere in grado di relazionarsi adeguatamente con l’equipe, i pazienti e i familiari
2° esperienza:
-Raccogliere ed identificare i dati rilevanti per valutare i disturbi del paziente
-Applicare con supervisione strumenti di valutazione logopedica
-Identificare con supervisione gli obiettivi dell’intervento logopedico
-Individuare attività di terapia logopedica
-Sviluppare e consolidare capacità di relazionarsi adeguatamente con il paziente e la famiglia
-Sviluppare pensiero critico e capacità di riflessive sul paziente confrontando le conoscenze teoriche e pratiche
3° esperienza:
-Raccogliere ed indentificare dati anamnestici, analizzando più fonti rilevanti (lettura di una cartella clinica)
-Acquisire gradualmente autonomia e sicurezza nell’agire (es. effettua interventi logopedici)
-Possedere capacità relazionali e comunicative nei confronti dell’utente/genitori ed equipe
-Buone competenze riflessive e di pensiero critico
-Acquisire capacità di effettuare collegamenti solidi tra competenze teoriche e pratiche

Modalità didattiche

esperienze di tirocinio direttamente all'interno di 3 diverse strutture sanitarie che trattano patologie diverse dell'età adulta

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame scritto con la stesura di bilancio e piano di trattamento logopedico di un caso clinico
+
esame orale riguardante le nozioni teoriche apprese durante il 3° anno, discussione dell'elaborato scritto e dei report redatti durante il tirocinio

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

-redazione chiara e precisa dei contenuti del report
-capacità di ragionamento clinico
-utilizzo della terminologia corretta
-adeguatezza degli obiettivi e attività del report
-capacità di riflessione e analisi critica
-saper fare collegamenti tra modelli teorici ed esempi pratici

Criteri di composizione del voto finale

in 30 esimi

Lingua dell'esame

italiano