Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
8
A/B
FIS/07 ,MED/32 ,MED/50 ,M-FIL/05
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03
4
A
MED/04 ,MED/09

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000103

Coordinatore

Annalisa Grazio

Crediti

16

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE, 2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Obiettivi formativi

Per gli studenti del 1° anno, vengono programmate due esperienze di tirocinio osservativo, negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia, degli aspetti fisiologici normali nello sviluppo cognitivo e comunicativo del bambino da 0 a 5 anni. Lo scopo di tale esperienza è quello di portare gli studenti, attraverso la conoscenza e l’osservazione di bambini sani, ad avere adeguati schemi di riferimento, in particolare riguardo a: - tappe evolutive psicomotorie e comunicative (deambulazione, verbalità, comunicazione, socializzazione, motricità, ecc.); - rilevazione dei tempi evolutivi dei bambini, considerati in un intervallo di normalità per la popolazione infantile; - osservazione e conoscenza diretta di istituzioni.

Programma

Presso asilo nido:
1.Compilazione di griglie di osservazione relative a diverse aree dello sviluppo (es. comunicativo-linguistica, motorio-prassica, affettivo-relazionale ecc) di 2 bambini di differenti fasce d’età.
2.Raccolta dell’eloquio spontaneo (audioregistrazione di 1 minuto) di un bambino con sviluppo tipico preferibilmente della sezione “grandi”, ai fini della trascrizione in alfabeto fonetico internazionale.
Presso scuole dell'infanzia:
1.Effettuare la stesura di un report riguardante un bambino con sviluppo atipico.
2.Proporre attività di gioco adeguate al bambino con sviluppo atipico al fine di potenziare una specifica abilità
3.Costruire materiale ludico personalizzato sul bambino.

Modalità d'esame

Esame scritto con trascrizione in alfabeto fonetico internazionale + esame orale di discussione del report

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI