Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
8
A/B
FIS/07 ,MED/32 ,MED/50 ,M-FIL/05
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03
4
A
MED/04 ,MED/09

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000191

Crediti

4

Coordinatore

Gian Maria Fabrizi

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

LOGOPEDIA DEI DISTURBI AFASICI E DISARTICI

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Obiettivi di apprendimento

Descrivere le principali sindromi neurologiche in relazione alle sede del danno; attuare il bilancio cognitivo e comunicativo-linguistico e il programma riabilitativo dei disturbi afasici e disartrici; attuare il counselling ai familiari di pazienti con afasia e disartria. MODULO LOGOPEDIA DEI DISTURBI AFASICI E DISARTICI Obiettivi formativi: Descrivere e classificare i principali quadri di afasia e disartria Saper descrivere i vari approcci riabilitativi nel trattamento dell’afasia Saper descrivere il processo di valutazione logopedica e il bilancio logopedico dei disturbi afasici e disartrici Saper valutare la comunicazione per la definizione del programma riabilitativo Conoscere il counselling indirizzato ai familiari dei pazienti con afasia e/o disartria. MODULO NEUROANATOMIA E FISIOLOGIA DELLE FUNZIONI CORTICALI SUPERIORI Obiettivi formativi: Organizzazione anatomica e funzionale del Sistema Nervoso Centrale e Periferico. Correlazioni anatomo-cliniche; diagnosi di sede delle principali sindromi neurologiche di particolare rilievo per i logopedisti. Il corso enfatizzerà gli aspetti di anatomia clinica e di semeiotica dei principali dominii neuro-cognitivi e dei nervi cranici, cercando di fornire elementi per la comprensione fisiopatologica delle malattie neurologiche dell'adulto di interesse per il logopedista (malattie cerebrovascolari, demenze, malattie del motoneurone, parkinsonismi).

Prerequisiti e nozioni di base

conoscenze basilari anatomia e fisiologia del sistema nervoso

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

esame orale