Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia e teoria dei linguaggi (2022/2023)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
MODULO PSICOLINGUISTICA Obiettivi formativi: Apprendimento del Linguaggio e Linguaggi Basi Neurali del Linguaggio Deficit Congeniti del Linguaggio Deficit Acquisiti del Linguaggio MODULO PSICOLOGIA COGNITIVA DEL LINGUAGGIO Obiettivi formativi: Studio del Linguaggio Umano Comprensione orale e scritta Produzione orale e scritta MODULO DI PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA Obiettivi formativi: Il corso è finalizzato alla comprensione e all’approfondimento dei principi e delle metodologie d'indagine della psicologia dello sviluppo. Allo studente verranno proposte 1) la conoscenza delle principali teorie alla base dei modelli di lettura dello sviluppo psicologico, 2) le caratteristiche dei processi di sviluppo all’interno dei differenti domini psicologici, 3) lo sviluppo di tali processi all’interno delle diverse fasi evolutive del bambino, da quella neonatale a quella adolescenziale, 4) la conoscenza critica della complessa relazione esistente tra componenti individuali (nature) e componenti ambientali (nurture) e del ruolo giocato dai fattori di protezione e dagli indicatori di rischio per l’analisi delle differenze individuali. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza in ambito teorico e capacità critica ed autonoma di contestualizzarla in questioni cruciali legate ai processi di sviluppo.
Prerequisiti e nozioni di base
La comprensione delle funzioni cognitive superiori e' necessaria per l'apprendimento delle conoscenze proposte dal corso integrato. In particolare: memoria, linguaggio, intelligenza ed emozioni
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
La votazione finale e' calcolata con la media artimetica fra la votazione finale dei due moduli di Psicologia Cognitiva del Linguaggio e di Psicolinguistica e la votazione del modulo di Psicologia dell'Eta' Evolutiva