Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
8
A/B
FIS/07 ,MED/32 ,MED/50 ,M-FIL/05
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03
4
A
MED/04 ,MED/09

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006057

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 1 ott 2021 al 23 dic 2021.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente è in grado di descrivere gli aspetti generali della comunicazione e del linguaggio umano. In particolare possiede le basi per illustrare la percezione uditiva, come interviene il SNC nell'elaborazione comunicativa e come avviene la produzione vocale.

Programma

Saranno affrontati i seguenti concetti:
➢ Competenza linguistica e comunicativa
➢ La comunicazione: definizione, parametri e gradi di sofisticazione, definizione di canale comunicativo
➢ La comunicazione verbale e non verbale, la prossemica, la aptica, i tratti soprasegmentali.
➢ Basi anatomo-fisiologiche della parola e del linguaggio:
° Meccanismi di ingresso: i parametri della percezione uditiva, il processo di ottimizzazione acustica.
° Il SNC e le aree corticali e del linguaggio. La dominanza emisferica, la plasticità cerebrale, i periodi critici.
° Meccanismi di uscita: gli organi fono-articolatori

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L'esame consiste di una prova scritta basata su domande a risposta aperta. Nelle risposte è richiesta capacità di abbinare sintesi e chiarezza espositiva.
Ciascuna delle domande viene valutata da 0 a 10, secondo:
a) la pertinenza e completezza della risposta
b) la capacità di sintesi
c) la proprietà di linguaggio

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI