Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Scienze audiologiche e della comunicazione - AUDIOLOGIA (2021/2022)
Codice insegnamento
4S006057
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/32 - AUDIOLOGIA
Periodo
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 1 ott 2021 al 23 dic 2021.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente le nozioni di base sul funzionamento dell’apparato uditivo e sulle cause che determinano disturbi dell’udito nell’età infantile, in quella adulta e geriatrica, con particolare attenzione alla correlazione tra ipoacusia e comunicazione.
Al termine del modulo, lo studente conosce le cause e la ricaduta di tali patologie sulla funzione comunicativa acustico-verbale.
Programma
Anatomia e fisiologia dell’orecchio esterno, dell’orecchio medio e dell’orecchio interno
• Dinamica timpano-ossiculare e funzionalità tubarica
• Fisiologia cocleare: movimenti dei liquidi endococleari; vibrazione della membrana basilare; cellule ciliate; trasduzione meccano-elettrica
• Fisiologia delle vie nervose uditive: nervo acustico; sistema uditivo centrale; sistema di percezione
• L’udito binaurale
• Sintomi otologici: ipoacusia, acufene, otalgia, otorrea, vertigine.
• Classificazione delle ipoacusie
• La misurazione della capacità uditiva: Audiometria tonale e vocale; esame impedenzometrico.
• Generalità sui programmi di screening uditivo
• Conseguenze sociali, cognitive e linguistiche della sordità infantile
• La presbiacusia.
• La comunicazione nell’anziano; aspetti psico-sociali della presbiacusia
Bibliografia
Modalità d'esame
L'esame consiste di una prova scritta con domande a risposta aperta. Nella risposta alle domande è richiesta capacità di abbinare sintesi e chiarezza espositiva.
Ciascuna delle domande a risposta aperta viene valutata da 0 a 10, secondo:
a) la pertinenza e la completezza della risposta
b) la capacità di sintesi
c) la proprietà di linguaggio