Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2020/2021

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
TERP 3A1S 1-ott-2020 7-nov-2020
TERP 2A1S 5-ott-2020 2-dic-2020
TERP 1A1S 12-ott-2020 18-dic-2020
TERP 3A2S 8-feb-2021 12-mar-2021
TERP 1A2S - 1 periodo 8-feb-2021 5-mar-2021
TERP 2A2S 8-mar-2021 14-mag-2021
TERP 1A2S - 2 periodo 12-apr-2021 21-mag-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
TERP ROV SESSIONE INVERNALE 2 ANNO 14-dic-2020 22-gen-2021
TERP ROV SESSIONE INVERNALE 1-3 ANNO 11-gen-2021 5-feb-2021
TERP ROV SESSIONE ESTIVA 2 ANNO 24-mag-2021 25-giu-2021
TERP ROV SESSIONE ESTIVA 1 ANNO 5-lug-2021 30-lug-2021
TERP ROV SESSIONE ESTIVA 3 ANNO 5-lug-2021 30-lug-2021
TERP ROV SESSIONE AUTUNNALE 1-set-2021 1-ott-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
TERP ROV SESSIONE AUTUNNALE 1-nov-2021 31-dic-2021
TERP ROV SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2022 30-apr-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE 8-dic-2020 8-dic-2020
Vacanze Natalizie 24-dic-2020 3-gen-2021
VACANZE PASQUALI 2-apr-2021 5-apr-2021
Santo Patrono 5-ago-2021 5-ago-2021
Vacanze Estive 9-ago-2021 15-ago-2021
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
TERP 3^ anno - 1^semestre TERP 3^ anno - 1^semestre 9-nov-2020 18-dic-2020
TERP 2^ anno - 2^semestre (1 periodo) TERP 2^ anno - 2^semestre (1 periodo) 25-gen-2021 5-mar-2021
TERP 1^ anno - 2^semestre (1 periodo) TERP 1^ anno - 2^semestre (1 periodo) 8-mar-2021 9-apr-2021
TERP 3^ anno - 2^semestre (1 periodo) TERP 3^ anno - 2^semestre (1 periodo) 15-mar-2021 30-apr-2021
TERP 3^ anno - 2^semestre (2 periodo) TERP 3^ anno - 2^semestre (2 periodo) 10-mag-2021 25-giu-2021
TERP 1^ anno - 2^semestre (2periodo) TERP 1^ anno - 2^semestre (2 periodo) 24-mag-2021 25-giu-2021
TERP 2^ anno - 2^semestre (2 periodo) TERP 2^ anno - 2^semestre (2 periodo) 28-giu-2021 30-lug-2021
TERP 2^ anno - 2^semestre (3 periodo) TERP 2^ anno - 2^semestre (3 periodo) 30-ago-2021 1-ott-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D E F G L M N P R S T V Z

Albertoli Giancarla

giancarla.albertoli@tin.it 045 8009841

Aleotti Renata

renata.aleotti@apss.tn.it 0461-364187 364174 o 0464 582475

Amaddeo Francesco

francesco.amaddeo@univr.it 045 8124930

Barbui Corrado

corrado.barbui@univr.it +39 0458126418

Bellani Marcella

marcella.bellani@univr.it 045 8126691

Berti Loretta

loretta.berti@univr.it +39 0458127442

Cazzoletti Lucia

lucia.cazzoletti@univr.it 045 8027656

Chiesa Silvia

silvia.chiesa@apss.tn.it

Dal Prà Ilaria Pierpaola

ilaria.dalpra@univr.it +39 045 802 7161

Girelli Massimo

massimo.girelli@univr.it +39 0458027106

Gotte Giovanni

giovanni.gotte@univr.it 0458027694

Lasalvia Antonio

antonio.lasalvia@univr.it 045 8283901

Latterini Enrica

enrica.latterini@apss.tn.it

Laudanna Carlo

carlo.laudanna@univr.it 045-8027689

Meyer Anja

anja.meyer@univr.it

Micciolo Rocco

rocco.micciolo@economia.unitn.it

Nocera Antonio

antonio.nocera@univr.it

Pertile Riccardo

riccardo.pertile@apss.tn.it 0461 904694

Ruggeri Mirella

mirella.ruggeri@univr.it 0458124953

Tagliaro Franco

franco.tagliaro@univr.it 045 8124618-045 8124246

Tam Enrico

enrico.tam@univr.it +39 045 8425149

Tamburin Stefano

stefano.tamburin@univr.it +39 0458124285 (segreteria)

Trabetti Elisabetta

elisabetta.trabetti@univr.it 045/8027209

Zamboni Giulia

giulia.zamboni@univr.it 0458124301

Zancanaro Carlo

carlo.zancanaro@univr.it 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Zoccante Leonardo

leonardo.zoccante@aovr.veneto.it 045 812 4773

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000228

Crediti

5

Coordinatore

Silvia Chiesa

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi formativi

The teaching provides students with useful tools for the management of the rehabilitation intervention with particular reference to the residential, semi-residential and early treatments in psychosis through the knowledge of the theoretical foundations of community psychiatry and recovery oriented intervention techniques" "" "". MODULE METHODS AND TECHNIQUES OF COMMUNITY INTERVENTION Formative objectives: Provide notions, concepts and tools useful for understanding community psychiatry, the theoretical foundations that constitute its basis and the practical-rehabilitative interventions provided for and applied by the Departments of Mental Health which it is inspired. MODULE METHODS AND TECHNIQUES OF EARLY REHABILITATION INTERVENTION Formative objectives: To analyze the concept of prevention and promotion of Menale Health. Provide the student with tools to learn about the constituent elements of early treatments in psychosis and the main intervention models. MODULE METHODS AND REHABILITATION TECHNIQUES IN RESIDENTIAL AND SEMI-DIFFERENTIAL CONTEXTS Training objectives: - know the normative references of mental health services - learn about the various organizational and functional levels of the DSM - acquire tools and intervention techniques in residential and semi-residential settings - learn about the main programs evidence based and recovery oriented

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Falloon et al. Intervento psicoeducativo integrato in psichiatria - Guida al lavoro con le famiglie Erickson   978-88-7946-082-8
Luigina Mortari La pratica dell'aver cura Mondadori 2006
A. Vita La riabilitazione cognitiva della schizofrenia Springer 2013
Anna Ferruta, Giovanni Foresti, Marta Vigorelli Le comunità terapeutiche. Psicotici, borderline, adolescenti, minori Raffaello Cortina Editore 2012
Giovanni Chiola L’Odissea giuridica dei folli rei. Dagli ospedali giuridici psichiatrici alle residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza: fra controllo e cura Guida editori 2017
Vita A., Dell'Osso L. e Mucci A. (a cura di) Manuale di clinica e Riabilitazione Psichiatrica- Dalle conoscenze teoriche alla pratica dei servizi di salute mentale Vol. 1 e 2 Giovanni Fioriti Editore 2019 978-88-98991-82-2
F. Colom, E. Vieta Manuale di psicoeducazione per il disturbo bipolare Fioriti 2006
L. Barbieri, I. Boggian, D. Lamonaca Problem solving nella riabilitazione psichiatrica. Guida pratica Erickson 2008
W. Arrindell, L. Nota, E. Sanavio, C. Sica e S. Soresi SIB. Valutazione del comportamento interpersonale e assertivo Erickson 2004
A. Bellack, T. Mueser, S. Gingerich, J. Agresta Social Skills Training per il trattamento della schizofrenia. Guida pratica Centro Scientifico Editore 2003
Angelo Cocchi Anna Meneghelli L'intervento precoce tra pratica e ricerca Centro scientifico editore 2004
Angelo Cocchi Anna Meneghelli Rischio ed esordio Psicotico: una sfida che continua. Manuale di intervento precoce Edizione Ermes 2012
Fioritti A., Bernardi B. (a cura di) Individual Placement and Support: Manuale italiano del metodo per il supporto all’impiego delle persone con disturbi mentali Bononia University Press, Bologna 2017
Di Cesare, Giammetta L'adolescenza come risorsa. Una guida operativa alla peer education Carocci Faber 2011
Antonio Maone e Barbara D'Avanzo Recovery. Nuovi paradigmi per la salute mentale Raffaello Cortina Editore 2015
Buono, Pompa Recovery & territorio. Idee in riabilitazione sociale Alpes Italia 2016

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Gestione carriere


Area riservata studenti


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU. La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale. La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di: - una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; - redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti). La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi. È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese. La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.