Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Argomenti speciali di psicologia e psicopedagogia (2020/2021)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
The course aims to provide the knowledge related to the analysis of the types and causes of different organic and psychic disabilities and the tools useful for treating addictions and related alcohol disorders. MODULE OF PSYCHOLOGY OF DRUG ADDICTION AND RELATED ALCOHOL DISORDERS Educational objectives: • Knowing how to define the concept of dependence on psychoactive substances and the possible psychopathological meanings underlying it according to the main theories of reference. • Knowing how to identify some critical areas related to the therapeutic relationship with the drug-dependent and alcohol-dependent patient. • Knowing how to define the main guidelines for the treatment of drug addiction and related alcohol problems. • Knowing how to grasp the connection between addiction to psychoactive substances and psychiatric comorbidity. MODULE OF PSYCHOLOGY AND PSYCHOPEDAGOGY OF THE HANDICAP Training objectives: Analysis of the types and causes of different disabilities, both of organic and psychic origin and intervention modalities oriented to a holistic vision of the Person. In a specific epistemological framework that distinguishes the deficit from the handicap, the inherent and induced handicaps will be highlighted and the different approaches will be faced in the light of the pedagogical model to favor the increase in development of each individual subject.
Programma
• Saper definire il concetto di dipendenza da sostanze psicoattive e i possibili significati psicopatologici ad essa sottesi secondo le principali teorie di riferimento.
• Saper identificare alcune aree di criticità riferibili alla relazione terapeutica con il paziente tossicodipendente e alcoldipendente.
• Saper definire i principali orientamenti relativi al trattamento della tossicodipendenza e dei problemi alcol correlati.
• Saper cogliere la connessione tra dipendenza da sostanze psicoattive e comorbidità psichiatrica.
• Evoluzione dei principali modelli teorici di riferimento relativi alla dipendenza da sostanze psicoattive; inquadramento del concetto di dipendenza patologica; classificazione diagnostica; eziologia e teorie sulle dipendenze; caratteristiche della domanda d’aiuto del paziente dipendente; orientamenti relativi alla risposta terapeutica; descrizione dei servizi che si occupano di tossicodipendenza e di problemi alcol correlati; indicazioni circa le buone prassi per gli operatori del settore.
• Studio di casi clinici esemplificativi.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Sidoli R. | Appunti di Pedagogia della marginalità e della devianza | ISU Università Cattolica, Milano | 2000 | ||
Gian Antonio Stella | Diversi la lunga battaglia dei disabili per cambiare la storia | solferino | 2019 | ||
Larocca F | Follia e creatività | Sermitel, Roma | 1997 | ||
Larocca F., Albertoli G. | Studi di casi | Morelli, Verona | 2000 |
Modalità d'esame
Esame scritto, con domande a scelta multipla