Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000205

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE dal 1 ott 2021 al 30 set 2022.

Obiettivi formativi

The professionalizing laboratories are essential learning experiences that anticipate the clinical training; offer students the opportunity to experiment in applying the acquired knowledge and theoretical principles, in a safe and controlled environment. The goal is to allow the student to experiment in virtual care settings, without putting the safety of real patients at risk. They aim to develop both practical skills (through simulations in plausible clinical settings, with the use of simulators) and other transversal skills (care, relational, communication, problem solving, critical thinking). They are carried out in small groups throughout the academic year (I - II semester), under the guidance of tutors. The laboratory aims to promote the acquisition of concepts concerning rehabilitation groups and the interventions proposed to family members in their planning and implementation.

Programma

Riabilitare attraverso le attività gruppali
Tipologie di gruppi riabilitativi
Come si progetta un gruppo riabilitativo
La composizione del gruppo
Le regole di gestione del gruppo
La condivisione del patto di partecipazione al gruppo
Il ruolo del conduttore, co- conduttore

Il cargiver in famiglia e la gestione del carico familiare
Cos'è e come si gestisce l’Emotività espressa
I bisogni espressi ed inespressi delle famiglie
La collaborazione tra famiglie e servizi di salute mentale
Il ruolo delle famiglie nel progetto riabilitativo
Interventi psicoeducativi per famigliari
I Gruppi familiari di supporto
Attività ed interventi di prevenzione nei figli dei pazienti psichiatrici

Modalità d'esame

Il laboratorio non prevede esame finale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI