Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000214

Coordinatore

Silvia Chiesa

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

TERP ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo) dal 5 feb 2018 al 9 mar 2018.

Sede

ROVERETO

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Fornire allo studente strumenti per riconoscere i problemi della persona correlati al suo stato psicopatologico e per rapportarsi ad essa.
Analizzare la relazione con il paziente con particolare riferimento alla capacità di osservazione e alle strategie efficaci da utilizzare con la persona affetta da: disturbo psicotico, disturbo depressivo, disturbo di personalità e disturbo d’ansia.

Programma

- La relazione con il paziente:
- modelli teorici di riferimento
- le fasi della relazione
- Le competenze relazionali e gli stili relazionali
- l’osservazione
- strategie efficaci
- Modalità d’intervento con la persona con disturbi psicotici
- Modalità d’intervento con la persona depressa
- Modalità d’intervento con la persona con disturbo di personalità
- Modalità d’intervento con la persona in stato d’ansia generalizzata

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Del Piccolo Lidia Competenze per comunicare con i pazienti Piccin 2015

Modalità d'esame

orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI